Home Da non perdere Ritratti musicali danteschi al Museo Nazionale del Bargello

Ritratti musicali danteschi al Museo Nazionale del Bargello

Ritratti musicali danteschi. Martedì 3 e mercoledì 4 agosto 2021 l’Italian Brass Week sarà al Museo Nazionale del Bargello (Firenze, via del Proconsolo, 4) per due serate dedicate ai ritratti musicali danteschi. Entrambi i concerti iniziano alle ore 21.30 e consolidano la preziosa collaborazione con l’Orchestra da Camera Fiorentina, partner istituzionale anche per questa 22esima edizione.

Al Museo Nazionale del Bargello i Ritratti musicali danteschi

I protagonisti della prima serata sono: il solista internazionale Ruben Simeo, alla tromba; Matias Piñeira, primo corno dei Münchener Philharmoniker; Zoltan Kiss, trombone solista internazionale e membro dei Mnozil Brass; Roland Szentpáli, tuba principale dell’Hungarian National Philharmonic e docente della Franz Liszt Academy. Si potranno ascoltare musiche di Frigyes Hides, Jean Baptiste Arban, Luigi Boccherini e Reinhold Moritzevič Glière.

Grafica Divina

Per il secondo appuntamento saliranno sul palcoscenico: Vincent Lepape, primo trombone dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino; il tubista solista internazionale Øystein Baadsvik; il primo euphonium della Banda Musicale della Polizia di Stato Luciano De Luca e Alessandro Fossi alla tuba, solista internazionale e docente del Conservatorio Statale di Musica ‘C. Monteverdi’ di Bolzano. Il programma prevede l’esecuzione delle più note composizioni di Corrado Saglietti, Philip Sparke, Alessandro Besozzi e del primo Oscar Ennio Morricone.

Sotto la bacchetta del M° Giuseppe Lanzetta, i solisti internazionali del festival, accompagnati dall’Orchestra da Camera Fiorentina, daranno vita a veri e propri ritratti musicali, unendosi alle celebrazioni del più antico ritratto di Dante Alighieri ad oggi conosciuto, collocato nella Cappella della Maddalena, realizzata da Giotto e dalla sua scuola, al primo piano del Palazzo del Museo Nazionale del Bargello.
I solisti ritrarranno vita e amore per Dante in musica, condividendo quella nostra memoria culturale, patrimonio immateriale Unesco dell’umanità.
Entrambi i concerti prevedono l’ingresso a pagamento e i biglietti possono essere acquistati online, sul website www.orchestrafiorentina.it

Per entrambe le giornate del Festival, i concerti serali saranno preceduti dai Concerti-conferenza pomeridiani, liberi e gratuiti per tutti i soci dell’Italian Brass Network.
Alle ore 15.00, presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, martedì 3 agosto pv sarà la volta della sezione corni con Dale Clevenger, storico primo corno della Chicago Symphony Orchestra e docente all’Indiana University, Luca Benucci, direttore artistico del festival, primo corno del Maggio Musicale Fiorentino, docente della Scuola di Musica di Fiesole e del Conservatorio Statale di Musica “C. Monteverdi” di Bolzano; Matias Piñeira, solista internazionale e primo corno dei Münchener Philharmoniker.
Mercoledì 4 agosto, stesso luogo stesso orario, potremo saperne di più dalla sezione tube con i maestri: Alessandro Fossi, solista internazionale e docente del Conservatorio Statale di Musica ‘C. Monteverdi’ di Bolzano; Roland Szentpáli, solista internazionale, tuba principale dell’Hungarian National Philharmonic e docente della Franz Liszt Academy; Øystein Baadsvik, solista internazionale.

Info e contatti: www.italianbrass.com e segreteria@italianbrass.com

dasapere eventi in versilia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.