Prosegue il calendario estivo della Fondazione Alfredo Catarsini 1899, che il 29 giugno 2020 ha compiuto il primo anno trascorso dalla sua costituzione.
Il prossimo appuntamento – dal titolo La Versilia dipinta – si terrà domenica 4 luglio alle ore 18 a Villa Bertelli di Forte dei Marmi (via Mazzini 200, prenotazioni al numero 0584 787251), sarà condotto e moderato dal critico d’arte Claudia Menichini, interverranno: Cristina Acidini (presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno e dell’Opera di Santa Croce di Firenze), Stefano Casciu (direttore del Polo Museale della Toscana) e Adolfo Lippi (scrittore, giornalista e regista).
La Versilia dipinta a Forte dei Marmi
Da segnalare che l’incontro sarà preceduto alle ore 17 dalla possibilità per tutti di partecipare alla visita guidata gratuita della mostra “Alfredo Catarsini – Esplorazioni”, in corso fino al prossimo 5 settembre al primo piano di Villa Bertelli (massimo 6 persone ogni 20 minuti, prenotazioni al numero 342 1684031).
Una storia che arriva da lontano
Per il suo habitat e il suo paesaggio straordinario, la Versilia ha incantato poeti e pittori sin dal ‘700. I pittori hanno dipinto una natura che era fatta di dune sabbiose, pinete, basse colline coperte di ulivi, laghi. Nell’intera Versilia esplose la passione al paesaggio marino e quando il giovane Alfredo Catarsini negli anni Venti del Novecento cominciò a dipingere molti erano, dunque, i riferimenti non solo locali.
A fine Ottocento era diventata di moda la balneazione e le frequentazioni di personaggi e artisti importanti anche di fama internazionale divennero sempre più numerose; nel Novecento la Versilia divenne un luogo irrinunciabile e di grande interesse.
Attentissimo ai cambiamenti e alle mutazioni, nella sua lunga vita, Catarsini visse la trasformazione del paesaggio della Versilia della sua giovinezza: al posto delle dune sabbiose sorgevano i grandi alberghi, locali di moda e così egli cambiò soggetti e prospettive della sua opera.
Iniziò un’esplorazione di ciò che in Europa si stava affermando, il futurismo, il cubismo, l’astrattismo e creò, con un proprio stile, nuove tematiche come il Riflessismo e il Simbolismo Meccanico. Ma non abbandonò mai del tutto di dipingere la luce di quei paesaggi, i colori delle marine, delle darsene operose, delle montagne, delle atmosfere invernali, che erano un tutt’uno con lui stesso, anche quando dipingeva altro.
Anche per questo Alfredo Catarsini è tra i protagonisti del passaggio dall’arte figurativa degli anni Trenta a quella astratta degli anni Cinquanta. Nel panorama dell’arte italiana del Novecento, fu dunque un anello di congiunzione tra due epoche che hanno coabitato anche nella Versilia del secolo scorso. Con lui si abbandona l’Ottocento accademico e museale e si percorrono le strade nuove che portano all’arte di oggi.
Il calendario estivo della Fondazione Catarsini
Per tutta l’estate la Fondazione Alfredo Catarsini 1899 ha in programma una serie di iniziative di cui è organizzatrice o semplice patrocinante.
Prosegue fino al 5 settembre a Villa Bertelli di Forte dei Marmi la mostra “Alfredo Catarsini – Esplorazioni” visitabile con ingresso libero tutti i giorni e talvolta con guida gratuita (a tal proposito consultare il calendario all’indirizzo web www.fondazionecatarsini.com/2021/05/26/calendario-eventi-estate-2021/).
Nel mese di luglio, martedì 20 alle 18 al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta, Cristina Acidini e Vittorio Sgarbi saranno protagonisti della presentazione del libro Alfredo Catarsini. L’arte vera affascinante amica (prenotazioni al numero tel. 0584 265757).
Il mese di luglio si concluderà sabato 24 con la “Festa dell’arte” dedicata all’artista viareggino, con visite guidate alla sua mostra a Villa Bertelli, all’atelier Catarsini presso la Villa Museo Paolina Bonaparte, in via Machiavelli 2, a Viareggio e l’apertura straordinaria della casa-museo dell’artista (dalle 16 alle 19) in via Palermo 4, a Viareggio: prenotazioni entro il 22 luglio al numero 342 1684031.
Il mese di agosto si aprirà con una doppia presentazione della nuova edizione del romanzo Giorni neri di Alfredo Catarsini: venerdì 6, alle 18, a Villa Bertelli di Forte dei Marmi (con Elena Torre e Ilaria Del Bianco, prenotazioni al numero 0584 787251) e lunedì 9 alle 18 sul sagrato della Chiesa di Sant’Anna di Stazzema (frazione di Stazzema), sempre con Elena Torre, Michele Morabito (Direttore del Parco Nazionale della Pace) e Antonia D’Aniello (già soprintendente a Lucca): anche in questo caso prenotazioni al numero 0584 795218.
Quindi il 27 agosto, alle 18 al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta, sarà presentato il libro di Marco Ferri Emergenze dantesche. Come e dove incontrare il sommo Poeta a Firenze a sette secoli dalla sua morte (Linea edizioni, prenotazioni al numero 0584 265757), mentre il 29 agosto alle 18 a Villa Bertelli di Forte dei Marmi appuntamento con la conferenza della saggista Marilena Cheli Tomei dal titolo “Le donne di Catarsini” (prenotazioni al numero 0584 787251).