Torna Mosaica Festival, un appuntamento alla sesta edizione consecutiva che si svolge nelle serate estive nella piazza interna di via Corte Anna Magnani a Lido di Camaiore (Lucca).
19 appuntamenti in calendario tra il 27 giugno e l’8 agosto.
La formula e il programma
Il programma procede con 3 appuntamenti ogni settimana, in genere mercoledì, venerdì e domenica sera, con inizio alle ore 21:30.
Conferenze, tavole rotonde, teatro psicologico, rappresentazioni teatrali, concerti.
Tre domande a Simona Barberi
Simona è uno dei 4 soci fondatori di Mosaica e responsabile degli eventi
Quali difficoltà organizzative hai incontrato in questo anno particolare per gli eventi in generale?
Abbiamo avuto poco tempo per organizzare. Non aver avuto certezze per un lungo periodo, ha portato poi a dover fare tutto velocemente. Ma direi che ci siamo riusciti!
Novità di questa edizione?
Ci sarà più spazio per gli artisti. Ogni domenica è dedicata alla musica con un concerto.
Il messaggio di Mosaica è dentro il Festival. Qual è questo messaggio?
La priorità di Mosaica è il benessere fisico e psichico della persona dal punto di vista olistico. I relatori del Festival trattano questi temi: il benessere, la salute, la filosofia, la psicologia…
Tre domande a Lorenzo Sansoni
Lorenzo Sansoni è ospite lunedì 12 luglio
Se dovesse presentarsi in poche parole a un pubblico che non la conosce, cosa direbbe?
(…) Una voce che si fa strumento sopraffino dotato di una tavolozza timbrica straordinaria (Paolo Schiavi – Piacenza Jazz Fest).
Lorenzo è un cantante, compositore, arrangiatore e direttore di coro italiano.
Di cosa parlerà al Mosaica Festival?
CantandoLaVoce è un concerto che celebra la magia della voce e del canto attraverso due forme espressive strettamente connesse tra loro: l’improvvisazione vocale e il canto corale. Il concerto si aprirà con alcuni interventi di libera improvvisazione in solo voce e loop station per dare poi spazio al coro che, insieme a Lorenzo, eseguirà dei canti di World Music appresi durante il workshop CantandoLaVoce e delle CircleSong, pratica del cantare in cerchio a livello improvvisativo. Un concerto magico e sorprendente dove anche il pubblico sarà coinvolto!
Il workshop di terrà sabato 10 luglio presso la chiesina di Compignano. Info e iscrizioni al link che segue: https://www.centromosaica.it/10/07/2021/workshop-intensivo-cantantolavoce/
Dove possiamo seguirla?
Facebook Lorenzo Sansoni Music
Facebook Goccia di Voci Lucca
YouTube Lorenzo Sansoni
Tre domande a Chantal Dejean
Chantal Dejean è ospite mercoledì 14 luglio
Se dovesse presentarsi in poche parole a un pubblico che non la conosce, cosa direbbe?
Sin da piccola sono entrata in contatto con realtà che si definiscono “invisibili”, ciò che per i molti si sofferma alle percezioni che i cinque sensi possono avere, per me, la realtà era molto più vasta. Sono entrata in relazione con la vita con la V maiuscola e questo mi ha permesso di conoscere processi essenziali che coinvolgono tutti noi, come la nascita, la morte, lo scopo di questa vita e tanto altro. Vedendo l’importanza di queste conoscenze e le difficoltà che quotidianamente riscontriamo proprio perché di queste verità non se ne parla, ho deciso di condividere ciò che vivo e vedo attraverso il semplice testimoniare delle mie esperienze a contatto con i mondi sottili, quelli dell’anima.
Di cosa parlerà al Mosaica Festival?
In quest’occasione mi piacerebbe dare una visione “animica” di quello che stiamo vivendo da febbraio dell’anno scorso. Come dicevo la Vita è ben più ampia di quello che pensiamo, e dal punto di vista dell’anima che sceglie di incarnarsi, l’epoca attuale ha uno scopo ben preciso di crescita e risveglio. Perché l’umanità intera è stata toccata da questa pandemia? Cosa succede da un punto di vista energetico? Cosa succede alle anime che se ne vanno in solitudine isolate dai loro cari? Queste sono le domande alle quali cercherò di rispondere.
Dove possiamo seguirla?
Su Facebook alla pagina Chantal Dejean o sul mio sito www.chantaldejean.com
Mosaica
Il Centro Mosaica nasce il 14 novembre 2015.
I quattro soci fondatori sono: Paola Gemignani, Simona Barberi, Gerard Jongbloed, Gian Paolo Del Bianco.
Come si legge sul sito ufficiale:
“Il Centro Mosaica nasce dall’idea di quattro anime affini, di unire i propri talenti per creare una struttura che raggruppasse, come tessere di un mosaico, attività, corsi ed eventi, con l’intento di sviluppare il benessere delle persone, contribuendo a stimolare la loro creatività e le loro risorse.
Mosaica è quindi un centro culturale, nel quale arte, cultura, filosofia, ricerca, scienza e psicologia costituiscono il filo conduttore delle attività e degli eventi che quotidianamente si svolgono nelle varie sale e salette adiacenti al book bar.”
Mosaica Festival
Lido di Camaiore
Dal 27 giugno all’8 agosto
Inizio serate: ore 21:30
Senza prenotazione
Possibilità di precedere lo spettacolo con un aperitivo a partire dalle ore 19: in questo caso è necessario prenotare
Biglietti: tra 5 e 20 euro (prezzo variabile a seconda delle serate)
Informazioni:
0584 67139
Sito Centro Mosaica
Se si sogna da soli, è solo un sogno.
Se si sogna insieme, è la realtà che comincia.
(Proverbio Africano)