Home Da leggere Viareggio – Rèpaci 92°: premiate Annalena Benini e Igiaba Scego

Viareggio – Rèpaci 92°: premiate Annalena Benini e Igiaba Scego

Sono autrici poliedriche, intellettuali attive e sensibili le premiate speciali dell’edizione di quest’anno del Viareggio – Rèpaci.
Ad Annalena Benini, giornalista, editorialista e scrittrice, che affronta dalle pagine de “Il Foglio” temi di attualità e cultura con una straordinaria tempra e competenza e che ha sperimentato anche il giornalismo televisivo come autrice e conduttrice (“Romanzo italiano” su Raitre) oltre ad annoverare un’apprezzata attività di scrittrice, va il Premio Giornalistico di quest’anno.
Igiaba Scego riceverà il Premio Internazionale per il suo costante e meritorio impegno, espresso nella sua attività di scrittrice e giornalista, sempre a favore del dialogo fra culture e per i temi di grande spessore sociale e intellettuale che affronta nelle sue opere, come quelli della migrazione e della transculturalità.

Viareggio – Rèpaci 92°: ad Annalena Benini il Premio Giornalistico e a Igiaba Scego il Premio Internazionale

I premi speciali di quest’anno sono quindi tutti al femminile con la già annunciata assegnazione del Premio Opera Prima all’autrice Alessandra Carati per il suo romanzo E poi saremo salvi, edito da Mondadori. I premi verranno consegnati nel corso della serata finale del Viareggio – Rèpaci 92° edizione prevista il 28 agosto 2021 a Viareggio.

Grafica Divina

La Giuria del Viareggio – Rèpaci ha inoltre selezionato le “Rose” per le tre sezioni di Narrativa, Poesia e Saggistica. L’elenco delle opere entrate nelle Rose è disponibile al link http://www.premioletterarioviareggiorepaci.it/

Il 3 luglio alle 18.00 a Viareggio avrà luogo un incontro del Presidente Paolo Mieli e di alcuni giurati con il pubblico per presentare i titoli finalisti presso il Caboto Beach Club in via Barellai, 53

Annalena Benini (Ferrara, 1975) è giornalista, editorialista e scrittrice. Dal 2001 scrive per Il Foglio, occupandosi di libri, cultura, persone e storie, e per l’inserto settimanale Il Figlio, che ha fondato e cura e che è diventata anche un podcast: storie di genitori e figli tratteggiate da narrazioni e confessioni di scrittori, lettere, saggi e romanzi. La sua rubrica di libri, Lettere Rubate, esce ogni sabato sul Foglio. Ha collaborato con vari giornali e sul settimanale Grazia tiene da molti anni una rubrica di attualità. Ha scritto e condotto su Rai3 il programma Romanzo italiano e su Rai Storia conduce Pietre d’inciampo.

Ha pubblicato La scrittura o la vita. Dieci incontri dentro la letteratura (Rizzoli 2018) e ha curato la raccolta I racconti delle donne (Einaudi 2019).

Igiaba Scego (Roma, 1974) è nata da una famiglia di origini somale, si è laureata in letterature straniere all’università “La Sapienza” di Roma. Scrittrice e ricercatrice freelance, collabora con «Domani», «Confronti» e «Internazionale», ma anche con riviste che si occupano di temi a lei molto vicini: colonialismo e transculturalità. Tra le sue opere ricordiamo Adua (Giunti, 2015) e La Linea del Colore (Bompiani, 2020) Vincitore del Premio Napoli narrativa e la curatela del volume Africana (Feltrinelli) con Chiara Piaggio. Insieme a Esther Elisha è una delle autrici e delle voci di Tell Me Mama podcast prodotto da storytel. Ha vinto il premio Matilde Serao 2021.

Tra le opere che ha pubblicato: Roma negata (ediesse), Adua (Giunti), Oltre Babilonia (Donzelli), Pecore Nere (Laterza), Prestami le ali. Storia di Clara la rinoceronte (rrose selavy). Poi la curatela di Future, (Effequ) e Anche superman era un rifugiato (Piemme), La Linea del Colore (Bompiani)

www.premioletterarioviareggiorepaci.it

dasapere eventi in versilia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.