Home Da leggere “Lettere dall’orlo del mondo”, il nuovo atteso romanzo di Barbara Garlaschelli

“Lettere dall’orlo del mondo”, il nuovo atteso romanzo di Barbara Garlaschelli

“Lettere dall’orlo del mondo” di Barbara Garlaschelli.
Il grande ritorno di un’autrice di razza tradotta in tutto il mondo. Un romanzo sull’amore, sui contrasti tra uomini e donne. Una donna. Un uomo. Comunicano scrivendosi lettere da luoghi sconosciuti, sorretti da un amore che riesce a superare i limiti dello spazio e del tempo.

“Lettere dall’orlo del mondo” di Barbara Garlaschelli

Un uomo e una donna sospesi sull’orlo del mondo. Il loro è un sentimento forte, feroce, immerso in una una dimensione da sogno. O da incubo. Tutto il loro universo è nelle righe che si scrivono senza sapere se l’altro le leggerà. Tutto è vero e falso nello stesso istante, perché l’istante, l’ora, il qui è l’unica verità che conta.

Grafica Divina

Da cosa si vogliono salvare? Chi sta salvando chi? Perché la distanza appare come l’unica salvezza possibile? E perché continuano a cercarsi?
Un amore che vive di lettere che vanno e vengono senza sosta, raccontando della paura di perdersi per sempre, ma anche dell’incontrarsi diversi, cambiati. La donna si consuma in un amore immenso, tentando una via di fuga in una distanza che le permetta di trovare un luogo in cui spegnere la sua rabbia divorante, cercando un rifugio sicuro in qualche angolo protetto. Lui la aspetta, a volte senza speranza, sempre tenendo aperta la porta. La storia procede parallela eppure in un continuo incrociarsi, sorretta dalla potenza della parola scritta. Fino all’ultimo sorprendente finale.

L’autrice

Barbara Garlaschelli, nata a Milano nel 1965, vive a Piacenza. Laureata in Lettere Moderne ha esordito nel 1995 con la raccolta di racconti brevi di humor nero O ridere o morire (Marcos y Marcos, 1995), cui segue Ladri e barattoli (Marcos y Marcos, 1996). Per EL, nella collana da lei curata “I corti”, pubblica: Quando la paura chiama (1997), L’ultima estate (1998), Tre amiche e una farfalla (1998), Marta nelle onde (1999), Davì (2000, poi ristampato da Camelozampa, 2013), Nessuna lezione d’amore (2001). Con Walt Disney, invece, ha dato alle stampe, La mappa del male (2000, con Nicoletta Vallorani). Per Frassinelli ha pubblicato: Nemiche (1997), Alice nell’ombra (2002), Sorelle (2004), Non ti voglio vicino (2010), Carola (2013), Il cielo non è per tutti (2018). Ha inoltre pubblicato: L’una nell’altra (Flaccovio, 2006), Il pelago nell’uovo e Sirena (entrambi con Moby Dick, rispettivamente 2000 e 2001, Sirena poi ripubblicato da Salani), Non voglio morire vergine (Piemme, 2017), Caduta dentro un no. Ballate (Morellini, 2020). Con Nicoletta Vallorani ha scritto lo sceneggiato radiofonico Mi chiamano Bru (andato in onda su Rai Radio 2). Collabora con il settimanale “Confidenze”. Suoi racconti sono presenti in numerose antologie. Le sue opere sono tradotte in diversi paesi del mondo.

dasapere da leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.