Protocollo cultura lo spettacolo dal vivo, l’opera lirica e la musica classica, diventano pop.
Parafrasando una frase che piace molto alle nuove generazione, il teatro, l’opera lirica e la cultura che ha reso celebre la nostra nazione in tutto il mondo, sono il nuovo nero.Mai come ora vestirsi di cultura va di moda e fa tendenza. Complice il covid che ha obbligato tutti i lavoratori del mondo dello spettacolo dal vivo a non perdersi d’animo e a reinventarsi, e un santo o meglio, un festival, quello di Sanremo che per una volta che non crea polemiche, dividendo l’opinione pubblica, unisce.
Protocollo cultura
E lo fa partendo da profonde riflessioni sul mondo dello spettacolo dal vivo. Dove tutti in questo caso, se non alleati, sono sconfitti. Casa Sanremo vara per la prima volta nella storia del festival, un tavolo di confronto per monitorare la salute dello spettacolo dal vivo e intrattenimento e fornire spunti di riflessione e soluzioni. Il format vincente che sta riscuotendo grande partecipazione si chiama Ripartiamo da Sanremo. Un augurio, una speranza. Soprattutto un modo per amplificare tutte quelle voci che da sole non riescono a farsi sentire.Il Festival di Sanremo chiama? Protocollo Cultura risponde! E lo fa proponendo due progetti: Ripartiamo da Sanremo e Lo spettacolo dal vivo è, dando così voce ai lavoratori dello spettacolo dal vivo che non sono solo artisti e al pubblico.Casa Sanremo apre le porte al dietro le quinte dei teatri di tutta italia e alle sue figure professionali. Protocollo Cultura, rete libera di professionisti che collaborano fra arti per proporre soluzioni, da voce e volto a personaggi abbandonati più che dal suo autore, da una pandemia tutt’oggi ingestibile.
Protocollo Cultura, rete nazionale di professionisti dello spettacolo dal vivo, che si è riunito liberamente a seguito del protrarsi dell’emergenza Covid, ha trovato nella manifestazione del sessantunesimo Festival di Sanremo, l’occasione per farsi promotore della voce dei lavoratori dello spettacolo e di tutto il pubblico.Tutti noi siamo stati privati della possibilità di lavorare, di esibirci e provare tutte quelle esperienze ed emozioni che lo spettacolo dal vivo sa innescare. Abbiamo provato a non fermarci, cercando supporto in una possibilità chiamata tecnologia alias streaming ma sempre di più ci siamo resi conto che tutto ciò non basta, né ci può bastare. Lo ha capito il festival di Sanremo, che per tutti noi deve essere un’opportunità per ripartire e non motivo di ulteriore divisione, invitandoci a partecipare a un tavolo di confronto trasversale, aperto a tutte le categorie dello spettacolo dal vivo. Sanremo ha lanciato l’appello con Casa Sanremo e Protocollo Cultura ha risposto proponendo un progetto che è stato accolto con interesse.
L’idea Lo Spettacolo dal vivo é…
Nasce dalla riflessione che sempre più persone stanno chiedendo a gran voce di poter convivere con il virus e poter tornare progressivamente alla nuova normalità. Questi video sono nati per far sentire la voce della comunità che ha bisogno del settore dello spettacolo dal vivo, perché è vero che l’arte ci ha tenuto compagnia grazie alla tecnologia nei mesi più bui ma ora si sente il bisogno e la volontà di tornare a farne parte come protagonisti. Il pubblico è uno dei due attori fondamentali dello spettacolo dal vivo, anche solo far sentire la propria voce con un semplice gesto legato a questo progetto, lo fa sentire meno impotente, più coinvolto e parte attiva a sostegno di tutti gli artisti che sono fermi da ormai un anno. Ricordiamoci che gli artisti hanno bisogno del loro pubblico ma il pubblico ha bisogno dei propri artisti.A supporto di queste voci, rientrano parte delle testimonianze del progetto Abbonato Abbandonato, promosso da AIAM. Protocollo Cultura si fa così, collaboratore autoriale proponendo una serie di video testimonianze dove i protagonisti si raccontano liberamente in prima persona.
Le video testimonianze, un diario intimo e sincero degli operatori del mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento dal vivo, verranno messe in onda sul sito di Casa Sanremo, sulle pagine social di Casa Sanremo e di Protocollo Cultura e attraverso tutti i canali partner anticipando e chiudendo i tavoli di confronto a cui le varie realtà culturali italiane parteciperanno.
Protocollo Cultura oltre alle testimonianza, ha raccolto dati statistici e soprattutto studi di settore e grazie a questi studi si può fare tesoro di tutte le esperienze dove si sta facendo spettacolo dal vivo con pubblico e dove si sta convivendo non solo con una nuova normalità lavorativa ma anche con regole severe di comportamento per il pubblico e per gli artisti.Solo con grande senso di responsabilità si può iniziare a ripartire con il sipario aperto.Tutti noi siamo stati privati di ciò che era la nostra normalità ma bisogna ripartire: facciamolo con il 71° Festival di Sanremo. Assieme e nella stessa direzione, possiamo fare la differenza. Uniti si può.
Protocollo Cultura.