Disponibile in digital download e sulle migliori piattaforme streaming “Addio” il nuovo singolo della formazione alternative rock Grace N Kaos che con il brano “Nero” si è aggiudicata il Premio Voci per la Libertà di Amnesty International Italia 2019 e che nello stesso anno si è esibita sul palco del Concerto del Primo Maggio di Roma. La canzone, il cui sottotitolo è “il dolce paradosso della mancanza”, racconta di come l’amarezza di un momento sappia generare il piacere di un ricordo per i giorni che verranno.
“Addio”
«“Addio” è una canzone molto intima, che per motivi differenti ci unisce tutti – raccontano i Grace N Kaos – Un’emozione comune che ognuno ha dovuto e saputo affrontare. Volevamo rappresentare l’allontanamento perenne da qualcuno, con la consapevolezza della separazione ma con l’inconscia volontà di non saperlo accettare: il negare a se stessi che sarà per sempre.É il saluto che tratteniamo dentro, che non lasciamo uscire, e che accompagnerà un ricordo. Abbiamo concepito la canzone, cercando fin da subito di rendere una certa “sacralità” alle armonie ed ai suoni, prendendo spunto da brani come “Coolverine” dei Moogwai o “Twenty Years” dei Placebo, cercando un forte contrasto con la presenza della voce in primissimo piano, come fosse una voce narrante.»
“Addio” è stata scritta da Cristiano Tomiato e composta dai Grace N Kaos che insieme ne hanno anche curato la produzione. Registrazioni, mix e master di Ugo Bolzoni presso Neven Records. Grace N Kaos sono: Gianluca (voce), Federico (basso), Max (batteria), Davide (chitarre), Stefano (chitarre).
BIO
I Grace N Kaos sono un’alternative band nata a Rovigo nel 2008. Il suono del gruppo è un crossover tra rock moderno ed elettronica. Testi in italiano che spaziano dal quotidiano ai temi sociali contemporanei. Nel 2014 vincono il Premio Speciale della Giuria di Rock Targato Italia con il brano “Piove”. Lo stesso anno pubblicano “Grace 14.7”, EP di debutto completamente autoprodotto. Nel 2016 pubblicano “Sogno d’Aprile”, secondo EP prodotto da NFRS e diretto da Ugo Bolzoni. Il risultato è un album rock con arrangiamenti articolati, atmosfere e respiri. Fanno la prima comparsa sintetizzatori e strumenti classici. Nel 2017 la band viene chiamata a produrre musiche originali per l’opera teatrale “Inferno” nella Divina Commedia diretta da Roberto Pinato. Nel 2018 si rinnova la collaborazione con Pinato che porterà in teatro “La Fabbrica di Cioccolato” di Tim Burton di cui la band a riarrangiato la colonna sonora originale del film in chiave electro-rock. Lo stesso anno pubblicano “Bambino”, album coprodotto insieme a Renato Droghetti per l’etichetta San Luca Sound. Nasce poi #HUMANCIRCUS, spettacolo creato dalla band in cui rock, recitazione, danza, arti visive e musica classica si mescolano. Lo show ha l’obiettivo di accompagnare lo spettatore attraverso il significato delle canzoni fino alla riflessione sul concetto di Umanità dell’era moderna. Nel 2019 pubblicano “Nero”. Il singolo, realizzato con il rapper El Bombasin ed il trombettista Andrea Smiderle, fa riferimenti ai drammi del caporalato e dello sfrutta mentre delle persone. Con questa canzone suonano sul palco del Primo Maggio a Roma e vincono il Premio Voci per la Libertà di Amnesty International Italia. Nel 2020 entrano in roster Maninalto! Booking. Il 20 marzo 2020 esce il nuovo singolo “L’esigenza di muoversi”, presentato con un video online dal 27 marzo, al quale seguono “La dedica del DJ”, uscito il 22 maggio, e “Gelati” il 17 luglio. Il 12 settembre pubblicano “ESSENZIALE – Storia di Successo di una band di Insuccesso”. A metà tra Biografia e Romanzo questo libro ripercorre i momenti intimi della loro storia e la storia delle loro canzoni che diventano parte integrante dell’opera. “ESSENZIALE” è ora anche uno spettacolo dal vivo. Il 16 ottobre pubblicano il singolo “Levante” al quale segue il video, online dal 24 novembre. Il 10 dicembre 2021 esce “Blu cobalto”, incluso nella compilation Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty. Il 25 febbraio dello stesso anno pubblicano il singolo “Addio”.
CONTATTI E SOCIAL
Facebook: https://www.facebook.com/gracenkaos/
Spotify: https://open.spotify.com/artist/7CEU8I2DKyVEXAw29gpp3j
Instagram: https://www.instagram.com/gracenkaos/