Home Da conoscere Intervista a Elena Mearini autrice di “I Passi di mia madre”

Intervista a Elena Mearini autrice di “I Passi di mia madre”

In libreria per Morellini Editore il nuovo libro di Elena Mearini, I passi di mia madre. Abbiamo organizzato un’ intervista a Elena Mearini per saperne qualcosa in più ed ecco cosa ci ha raccontato.

I passi di mia madre è un romanzo sull’assenza cosa rappresenta per te?

Grafica Divina

Questo romanzo rappresenta per me il raggiungimento di una maturità autoriale e di conseguenza intima ed esistenziale. Occupandomi anche di poesia, mi confronto con l’assenza da sempre, perché questa è la cifra della parola poetica: dare vita ai vuoti con le parole. Nel caso di Agata, l’assenza è l’abbandono materno subito a tredici anni.

Tante le citazioni letterarie come le hai scelte?

Mi nutro di capolavori della letteratura, e quindi non mi permetterei mai di scegliere una citazione, preferisco che siano le parole dei grandi autori a scegliere me.

Come sono nate le tue protagoniste? 

Sono nate da quella sensazione di distacco dalla figura materna che tutti noi viviamo nell’età dell’adolescenza. A tredici anni una ragazza diventa donna ed è un processo doloroso perdere la madre interiore e magari scoprire, come accade alla mia protagonista, che anche quella esteriore non è un granché.

Chi ha generato chi nella scrittura?

Io e Agata abbiamo avuto molte discussioni, siamo molto simili ma anche profondamente diverse. Con Lucia, la madre, non ho ancora fatto pace perché lei è una madre che ha fallito, prima ancora  che nei comportamenti, nello sguardo d’amore su sua figlia.

Intervista a Elena Mearini

Il silenzio è una costante dei tuoi romanzi che peso/spazio ha nella tua vita?

Sì, è vero, è un tema che affronto spesso ma so di non essere sola : il silenzio è un dolore lancinante perché chi te lo infligge, che sia un madre, un amante, un amico, vince senza lottare con te.

Cosa hai imparato da questo libro?

Ho imparato una cosa : che il vuoto, il dolore che la perdita di una persona ti causa va organizzato, ricomposto in una qualsivoglia forma di senso. Agata lo fa con la scrittura, su questo è mia sorella gemella.

Intervista di: Elena Torre

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.