Home Da non perdere San Silvestro a Firenze: Daniele Silvestri e tanti altri

San Silvestro a Firenze: Daniele Silvestri e tanti altri

San Silvestro, a Firenze c’è FUTURA con Daniele Silvestri, Ghemon, Gabriella Martinelli, Erica Mou, Naomi Berrill, Jennifer Rosati, Maurizio Lombardi

Video online e in tv
Previsto anche uno spettacolo per bambini

Ci siamo quasi: il 2020 sta per chiudersi e questo anno, così diverso da tutti quelli passati sinora, non poteva che finire con un festeggiamento altrettanto diverso, senza musica in piazza né spettacoli all’aperto. Nonostante la pandemia, però, Firenze non rinuncia al suo Capodanno e organizza un doppio appuntamento, con musica, performance e uno spettacolo per bambini, che tutti quanti potranno seguire da casa.

L’evento si chiamerà FUTURA, in omaggio alla famosa canzone di Lucio Dalla e come messaggio di speranza dopo la pandemia, ed è organizzato dal Comune di Firenze e dall’associazione MUS.E con il supporto di Toscana Energia.

Grafica Divina

La serata sarà trasmessa sul canale YouTube della Città di Firenze e su RTV38, con due differenti video.
Il Capodanno dei bambini sarà alle ore 13:30 su RTV38 e alle ore 16:00 su YouTube Città di Firenze.
Lo spettacolo musicale, invece, sarà alle ore 19:00 su YouTube Città di Firenze e alle ore 21:00 su RTV38.
Entrambi resteranno su YouTube (https://www.youtube.com/comunefirenze) e potranno essere visti in qualsiasi momento anche nei giorni successivi. Il solo spettacolo musicale, invece, si potrà ascoltare anche su Controradio e su Radio Bruno, in entrambi i casi alle ore 21:00.

Nelle sale più suggestive del museo di Palazzo Vecchio si alterneranno i cantautori Daniele Silvestri, Ghemon e Gabriella Martinelli, mentre la violoncellista Naomi Berrill suonerà accompagnando i passi di danza di Jennifer Rosati, ballerina e protagonista dell’Opus Ballet, fondata dieci anni fa da Rosanna Brocanello che ne è tuttora la direttrice artistica. In chiusura, a cantare la celebre Futura di Lucio Dalla, ci sarà Erica Mou, ma a distanza, non da Firenze. Durante la serata è prevista anche la presenza dell’attore Maurizio Lombardi, nei panni del mago che ci guiderà per tutto lo spettacolo.

Firenze Futura Capodanno 2021 Daniele Silvestri Foto Simona Fossi
Daniele Silvestri durante le riprese (Foto di Simona Fossi)

Il filo conduttore dello spettacolo, scritto e diretto da Edoardo Zucchetti e Francesco Cacchiani, sarà la magia emanata dalla scatola magica di Palazzo Vecchio. In una Firenze deserta e silenziosa, all’improvviso, appare la figura di un mago, Maurizio Lombardi, che con un incantesimo ci fa entrare a Palazzo Vecchio. E qui, tra le meraviglie delle tante sale, in mezzo ad affreschi e arazzi, dipinti e sculture, irromperà la musica e la danza degli artisti: Erica Mou, Naomi Berrill, Jennifer Rosati, Ghemon, Gabriella Martinelli e Daniele Silvestri.

Firenze Futura Capodanno 2021 Ghemon Foto Simona Fossi
Ghemon durante le riprese (Foto di Simona Fossi)

“Non abbiamo voluto rinunciare al Capodanno – dichiara il sindaco Dario Nardella – e abbiamo pensato a uno spettacolo capace di appassionare tutti e che può essere goduto da casa. È un modo per star vicino ai nostri cittadini in questa serata così diversa e per molti anche difficile, nella speranza che il 2021 ci porti una situazione sanitaria più serena”.

“Questa fine anno – sottolinea l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi – sarà carica di attesa e di aspettativa per il domani. Ci lasciamo ispirare dalla poesia di Lucio Dalla per immaginare una Firenze futura più semplice, più bella, più felice e per lasciarci alle spalle questi difficilissimi mesi. Le parole, i gesti, i corpi, le note degli artisti che abbiamo coinvolto saranno nelle case di tutti i fiorentini e cercheremo nuove strade per ricominciare insieme”.

Firenze Futura Capodanno 2021 Maurizio Lombardi Foto Simona Fossi
Maurizio Lombardi durante le riprese (Foto di Simona Fossi)

All’insegna della magia anche il Capodanno dei bambini. “In un anno difficile come il 2020 – dice Valentina Zucchi, responsabile mediazione culturale di MUS.E – per i più piccoli la festa si veste di meraviglia e di incanto, invitando tutti a superare con l’immaginazione i confini della realtà”. E quello che ne è nato è uno spettacolo dedicato al sogno e alla magia, grazie alla presenza straordinaria dell’illusionista Mattia Boschi, il Mago di Disney Channel, giovane e talentuoso artista che con il suo esempio ricorda quanto sia prezioso credere nei propri sogni, ma anche quanto siano importanti lo studio e l’impegno per raggiungerli.

I giovani spettatori saranno accompagnati nel mondo della fantasia grazie alla narrazione del giovane mago e alle sue spettacolari illusioni. Un evento fortemente spettacolare, che dalla magia e dal potere dell’immaginazione trae lo spunto per guardare con occhi nuovi i mesi passati e l’inizio del nuovo anno, carichi dell’energia giusta per fronteggiare il reale e vestirlo delle nostre speranze e dei nostri sogni.

Palazzo Vecchio Firenze Sala dei Gigli
Firenze, Palazzo Vecchio, Sala dei Gigli

INFO:
Comune di Firenze www.comune.fi.it
MUS.E musefirenze.itinfo@muse.comune.fi.it

Articolo precedenteValerio De Rosa Boom Boom Ciao è la sigla di Giortì
Articolo successivoGiovedìScienza Pratiche agricole sostenibili
Avatar
Giornalista e Blogger. Gestisce il blog www.lastanzadelletorture.com dove racconta dettagli: sia delle persone che intervista (tortura!) che dei luoghi toscani che ama far conoscere. Ha una particolare simpatia per i Social. I colleghi la chiamano "l'amica tecnologica", perché spesso li aiuta a risolvere problemi di analfabetismo tecnologico :-) La musica, la fotografia, la pittura sono sue passioni da tempo. Scrive con onestà e trasparenza. "Less is more" è il suo stile di vita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.