Home Da non perdere SLOW FILM FEST 6.0 VI EDIZIONE: ecco il programma

SLOW FILM FEST 6.0 VI EDIZIONE: ecco il programma

SLOW FILM FEST 6.0 VI EDIZIONE 10/15 DICEMBRE 2020

WUMAN VISIONS: POESIE PER IL PIANETA

Grafica Divina

Domani, sabato 12 dicembre

Dai Paesi Bassi arriva Jovanna For Future di Mirjam Marks, storia della giovane Jovanna che, come migliaia di giovani nel mondo, è stata ispirata dall’attivista ambientale Greta Thunberg.

Jovanna fa uno sciopero per il clima ogni venerdì e cerca di vivere in modo da rispettare l’ambiente.

I ragazzini non possono votare, così scioperare è l’unico modo per far sentire la propria voce (qui il link al trailer: https://www.youtube.com/watch?v=nz7GiyS7Eo8).

Storia tutta al femminile come Metamorphosis di Nova Ami e Velcrow Ripper, alle prese con la poesia e con la crisi ambientale del pianeta. Nel loro film gli incendi boschivi consumano intere comunità, le specie svaniscono e gli ecosistemi collassano. La crescita economica, legata alla maggiore velocità di estrazione delle risorse, ha creato una macchina con la capacità di distruggere tutta la vita. Ma questa crisi è anche un’opportunità di trasformazione.

Una poesia per il pianeta, che mette in scena un momento di profondo cambiamento: la perdita di un mondo e la nascita di un altro (link al trailer: https://vimeo.com/267458452). Film canadese, che lo Slow presenta in anteprima grazie alla collaborazione con Finca (Festival Internacional de Cine Ambiental).

Questi alcuni titoli disponibili domani, sabato 12 dicembre sulla piattaforma www.slowfilmfest.stream, nell’ambito della sesta edizione dello Slow Film Fest.

Il tema dell’ambiente e dei cambiamenti climatici, i diritti umani e i temi di genere, ma anche le trasformazioni urbane, la memoria e i territori, con un’attenzione particolare all’universo femminile, anche grazie alla collaborazione con la casa di produzione capitolina Wuman Visions, nata nell’ottobre di quest’anno e fondata da Maria Luisa Celani, Cristina Borsatti, Irene Ranaldi e Susanna Stivali.

Lo SLOW FILM FEST, diretto da Maria Luisa Celani, con la collaborazione alla programmazione di Florencia Santucho, Cristina Borsatti, Ilaria Iovine e Susanna Stivali, continua ad essere un festival esperienziale. Anche se per forza maggiore quest’anno perde il suo spirito itinerante, resta sempre un festival “slow”, come il concetto alla base dell’iniziativa. Un evento che punta all’aggregazione e al confronto, non ad una semplice visione passiva, ad un “rallentamento” che è alla base del ritrovarsi e dell’incontro. Al centro della manifestazione, le immagini (proiezioni di documentari e cortometraggi, fiction, docu e di animazione) e i temi, ma anche passeggiate tra storia e cultura e incontri. 

Slow Film Fest 6.0 è interamente a partecipazione gratuita, grazie al contributo della Regione Lazio, al sostegno della Fondazione Cinema per Roma e della Cna Roma, ai Patrocini del Comune di Acquapendente, del Comune di Antrodoco e di Legacoop Lazio, e alle tante preziose collaborazioni: Wuman Visions, Accademia di Cinema e Televisione Griffith, Finca (Festival Internacional de Cine Ambiental), DaSapere.it.

PROGRAMMA SABATO 12 DICEMBRE (WWW.SLOWFILMFEST.STREAM):

I film saranno disponibili dalle 8 alle 24 solo sabato 12 dicembre.

JOVANNA FOR FUTURE – (DOCUMENTA / SMART)

v.o. (subt. ITA)

Regia: Mirjam Marks

Genere: Documentario

Paese di produzione: Paesi Bassi

Durata: 15’05”

Anno: 2019

METAMORPHOSIS – PREMIERE (DOCUMENTA in collaborazione con FINCA)

v.o. (subt. ITA)

Regia: Nova Ami / Velcrow Ripper

Genere: Documentario

Paese di produzione: Canada

Durata: 52’08”

Anno: 2018

ROMA 167/62 – (DOCUMENTA)

Regia: Carlos Higinio Esteban

Genere: Documentario

Paese di produzione: Italia / Spagna

Durata: 92’

Anno: 2018

ENTRE BALDOSAS – (SMART in collaborazione con FINCA)

Regia: Nicolás Conte

Genere: Animazione

Paese di produzione: Argentina

Durata: 8’51”

Anno: 2019

LADYBUG – (SMART in collaborazione con Accademia di Cinema e Televisione Griffith)

Regia: Carmelo Iacone / Nicola Di Lello / Tiziano Fortunato

Genere: Fiction

Paese di produzione: Italia

Durata: 13’58”

Anno: 2019

THE THINGS WERE BETTER BEFORE – (SMART in collaborazione con FINCA)

v.o. (subt. ITA)

Regia: Lu Pulici

Genere: Videoclip

Paese di produzione: Italia

Durata: 6’08”

Anno: 2018

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.