«Noi siamo gli “antenati” di un tempo a venire, gli ignari creatori di strutture mitologiche future, i modelli mitici che saranno fonte di ispirazione per le vite che seguiranno».
Joseph Campbell
Non solo i popoli conquistano altri popoli. Anche le divinità guerreggiano per contendersi il cielo e la terra.
È successo qualcosa, tanto tempo fa, qualcosa che continua a succedere: uno scontro archetipico tra due percezioni del mondo.
È quanto emerge dal libro che esce proprio oggi, mercoledì 2 Dicembre, per Edizioni Tlon: DEE. I misteri del divino femminile.
In questa preziosa raccolta di saggi, Joseph Campbell si mette alla ricerca della Grande Dea dall’Età del Bronzo fino al Rinascimento, analizzando le divinità e le religioni preindoeuropee e rifacendosi agli studi di Marija Gimbutas.
Il grande mitologo americano riflette insomma sulle origini della cultura europea e patriarcale di oggi, diretta discendente di quei popoli venuti dal Nord e dall’Est durante l’Età del Ferro che a più ondate invasero l’Europa – col sangue e con un pantheon guerriero e maschile – cambiandone per sempre i confini mitologici e religiosi.
La traduzione è di Michele Trionfera, e questo è una garanzia, visto che Michele, oltre che traduttore, è anche il mitologico libraio della Libreria Teatro Tlon.
JOSEPH CAMPBELL (1904-1987) è stato uno tra i più noti mitologi e storici delle religioni americani. Studioso di sanscrito e filologia indoeuropea, nei suoi lavori si incontrano mitologia, religione, filosofia e psicanalisi. Tra le sue opere tradotte in italiano ricordiamo L’eroe dai mille volti (Lindau, 2012), Le distese interiori del cosmo (Nottetempo, 2019) e Miti per vivere (Venezia, 2020)
Dee, di Joseph Campbell
Planetari Big
Formato: 13,5×19
Prezzo: 19 euro
Pagine: 424
Traduzione di Michele Trionfera
ISBN: 9788831498197
Data di uscita: 2 dicembre