Home Da ascoltare “Underwater”: ecco il secondo singolo di Franca Barone

“Underwater”: ecco il secondo singolo di Franca Barone

Già fuori su tutte le piattaforme digitali da martedì
e in promozione radiofonica da domani (venerdì 30 ottobre)

Già presente su tutte le piattaforme digitali da martedì e in promozione radiofonica da domani (venerdì 30 ottobre), “Underwater” è il secondo singolo della raffinata cantante e compositrice Franca Barone, che esce dopo la pubblicazione del primo singolo “Be Kind”.

Grafica Divina

Prodotto dall’etichetta discografica Irma Records, “Underwater” anticipa l’uscita dell’album intitolato “Be Kind” che sarà disponibile in copia fisica e in digitale da venerdì 20 novembre.

Brillantemente accompagnata da una sezione ritmica formata da Edoardo Maggioni (tastiere), Cesare Pizzetti (contrabbasso) e Vincenzo Barbarito (batteria), “Underwater” è un brano denso di  groove, in pieno solco R&B, in cui la cantante spicca per la sua vocalità intrisa di fascinose colorazioni blue-eyed soul e inebrianti inflessioni bluesy.
Un pezzo, questo, che provoca un’iniziale sensazione di smarrimento, poi trasformata in determinazione e razionalità, dal quale emerge una tangibile autenticità comunicativa e un palpabile trasporto emotivo.

franca barone
Franca Barone (Foto di Davide Romolo)

Biografia

Franca Barone, all’anagrafe Francesca Barone, nasce a Milano nel 1985. Si avvicina al pianoforte a soli quattro anni, proseguendo con lo studio del repertorio classico, fino all’innamoramento per il jazz avvenuto intorno ai tredici anni. Da quel momento approfondisce il genere studiando con diversi insegnanti, prima attraverso lo strumento (pianoforte) e poi con la voce. Fino all’università frequenta alcuni seminari (tra cui Sondrio Jazz con Rachel Gould e Alatri Jazz con Rosario Giuliani), partecipa come cantante a concerti in varie formazioni (principalmente jazz e swing) e si presta come vocalist in produzioni musicali di vario genere. Nel 2016 esce Miss Apleton, suo album d’esordio pubblicato da Irma Records, che contiene sette brani spiccatamente jazz composti e interpretati dalla cantautrice. In questa occasione ha la possibilità di suonare in alcuni fra i jazz club più importanti del Nord Italia come il Milestone di Piacenza. Be Kind, brano che dà il nome al nuovo disco, è già disponibile online. Underwater, brano d’apertura del nuovo progetto discografico, è disponibile in digitale dal 27 ottobre e in radio dal 30 ottobre.

Franca Barone: i canali ufficiali

Facebook: https://www.facebook.com/francabaronemusic
Instagram: https://www.instagram.com/franca_barone/?hl=it
Spotify: https://spoti.fi/3jZVUFX
YouTube: https://bit.ly/31fF26H  

Irma Records sito ufficiale: https://www.irmagroup.com/

Articolo precedenteIl 5 giugno a Roma evento eccezionale con Il Volo
Articolo successivoLaura Pausini da oggi on line il video di Io si (Seen)
Fa - con calma! - la giornalista e la blogger, con un occhio attento alla socialsfera. Gestisce lastanzadelletorture.com dove racconta persone, personaggi e luoghi attraverso le interviste, che chiama scherzosamente “torture”. La Verità è la missione che sta alla base del suo secondo progetto no-fake.it I colleghi la chiamano "l'amica tecnologica", quando li aiuta a risolvere problemi di analfabetismo tecnologico 🙂 Onestà e trasparenza sono i suoi valori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.