È disponibile in libreria e negli store digitali “Adelaide”, il nuovo romanzo di Antonella Ferrari pubblicato da Castelvecchi. Le abbiamo posto alcune domande ed ecco l’intervista che gentilmente ci ha concesso.
Chi o che cosa ti ha fatto venire voglia di scrivere?
Anche mio nonno, mio padre e mio zio, nel loro piccolo scrivevano, quindi è stato naturale accostarmi alla scrittura, è una necessità che nasce spontanea, racconto ciò che vedo.
“Adelaide” è il tuo nuovo romanzo pubblicato da Castelvecchi. Colonna portante della nobile famiglia Mayo, la protagonista vive nell’Ottocento con la mentalità e la spregiudicatezza di una donna di oggi. Cosa c’è di te in questo personaggio?
Di me c’è qualcosa è ovvio, ma c’è più il desiderio di plasmare una donna ideale, avanti con i tempi, forte e indipendente, senza bisogno di nessun uomo a completarla.
Ci parli del libro precedente “Un Amore di Città”.
È un libro diverso, inizia con descrizioni cattivissime e piene di ironia dei vari personaggi che animano la città, ma un evento sovrannaturale condurrà tutti alla salvezza. Nonostante il male declinato in ogni forma, alla fine trionfa la redenzione. È un messaggio di speranza per tutti, chiunque può salvarsi se si pente.
Quando hai finito il tuo primo romanzo “Nessun Dolore”, sapevi già che avresti continuato a scrivere e a pubblicare?
Sì, speravo di ricavarmi una nicchia nel mondo dell’editoria, di continuare a coltivare il mio sogno, diventare una vera scrittrice.
Dove affondano le tue radici e dove puntano le tue ali?
Le mie radici affondano nei racconti di famiglia, tutti grandi lettori in casa, la prozia Antonietta mi narrava una fiaba bellissima: Piuma d’Oro, qualche anno fa ho scoperto che era di Luigi Capuana, sono stata fortunata, allevata a pane e letteratura. Le mie ali puntano all’infinito, sono una sognatrice e non mi pongo limiti, dove il buon Dio vorrà condurre i miei libri, andrò.
Quali saranno i tuoi prossimi progetti?
Ho già pronto un romanzo ambientato in Sardegna, mio luogo del cuore. Anche qui storie d’amore e avventure a cavallo dei secoli.
In libreria: Antonella Ferrari “Adelaide” Castelvecchi Editore