Da leggere Il segreto del sublime, misteri e magia del taoismo
Nella prefazione de Il segreto è il sublime, misteri e magia del taoismo si scopre come questa filosofia fosse la progenitrice dei mistici, degli yogin, si legge di come il taoismo rappresentò un vero e proprio modo di vivere che durò oltre duemila anni.
Poi dopo un lungo periodo di decadenza è tornato protagonista grazie soprattutto alla sua riscoperta in Occidente da parte delle giovani generazioni che ci si sono avvicinate riscoprendo tutte quelle tradizioni orientali che invitano a vivere in armonia con il creato.
Questo libro, destinato ad un pubblico più ampio possibile accompagna il lettore nei differenti aspetti partendo dalle parole di alcuni eremiti taoisti per poi continuare nell’affascinante e suggestivo ambito che riguarda demoni, spiriti-volpe raccontandone l’ambito della magia gli aspetti popolari.
Il viaggio continua nella ricerca di una vita in armonia in risonanza con i ritmi naturali mediante le arti taoiste e lo yoga per poi approfondire gli aspetti del sapere, della filosofia senza dimenticare l’aspetto mistico.
Un saggio che attraverso l’esperienza personale dell’autore, le sue esperienze in Cina e le tante testimonianze raccolte ci permette di fare più di un passo verso una filosofia che mantiene intatta la sua antica bellezza.
Da leggere
John Blofeld
Il segreto è il sublime, misteri e magia del taoismo
Edizioni Mediterranee
Articolo di: Matilde Alfieri