Venerdì 28 agosto alle ore 21.00 Teresa Cinque torna dal vivo con il suo spettacolo Errori di base Advance in scena a La casa delle donne di Viareggio
Errori di base advanced
Reading
Errori di base è un reading di monologhi, scritti ed interpretati da Teresa Cinque. Prende il titolo dal brano più celebre che è diventato virale sul web ed ha raggiunto un milione di visualizzazioni in 48 ore (adesso siamo a 9 milioni). I testi girano insistentemente intorno al tema dei rapporti uomo-donna, con una particolare attenzione per la condizione femminile, l’ossessione per l’immagine e per la bellezza, il tabù della vecchiaia ed altre faccende similmente spinose della nostra società. Dai problemi di parcheggio, alla questione del patriarcato, dai rapporti con le aziende telefoniche fino a un “tutorial” sulla seduzione e a una riflessione linguistica sul sesso orale. La chiave è prevalentemente ironica, satirica, provocatoria, surreale e qualche volta, ma solo incidentalmente, seria. La scaletta è in continua metamorfosi nel senso che nuovi testi vengono inseriti man mano che nascono.
La versione advanced è quella post-covid che vede quindi una scaletta molto rinnovata con l’inserimento di tutti i monologhi nuovi scritti nel periodo di pausa forzata dalle esibizioni teatrali. Male gaze, Gli occhi addosso e Bruttapposta sono alcuni dei titoli nuovi.
La durata dello spettacolo è modulabile ma in genere si aggira intorno a un’ora.
Errori di base è stato fin’ora ospitato in spazi come:
Festival L’Eredità delle donne, diretto da Serena Dandini, Firenze (edizioni 2018 e 2019);
Piccolo Teatro Comico, Torino;
Spaziomusica, Pavia;
Casa Internazionale delle Donne, Roma;
Teatro Altro Spazio, Roma;
Leningrad Cafè, Pisa;
Biblioteca delle Oblate, Firenze;
ma anche in spazi di resistenza e cultura alternativa come il Balconcino di Daria Spada e Maksim Kristan a Torino.