Secondo il dizionario Treccani nel 2008 Storytelling era un neologismo.
Sembrerebbe che per la prima volta l’espressione sia comparsa nel 1990 su Repubblica. Eppure se consideriamo l’uso (o forse meglio l’abuso) che ne facciamo oggi sembra sempre esistita!
“L’attività di raccontare o scrivere storie”, come la definisce l’Oxford Dictionary, è tutto. Dalla narrazione vera e propria alle canzoni, dall’opera teatrale all’autobiografia, dal monologo al documentario.
E soprattutto oggi ogni cosa è storytelling, dalla pubblicità ai blog, dalla politica all’industria.
Con il rischio che venga usata come strumento di persuasione e propaganda, per fini non sempre edificanti né leciti!
Alessandro Perissinotto, che all’Università di Torino insegna proprio Storytelling, autore di romanzi di successo, ci accompagna alla scoperta di una delle attività più strettamente legate alla nostra natura umana.
Lo fa avvalendosi delle più recenti scoperte delle neuroscienze e della sociologia e ci insegna non solo come comunicare al meglio, in ogni ambito, ma anche a difenderci come cittadini dalle insidie della strumentalizzazione e della manipolazione.
Una lettura di grande interesse, qualunque sia la nostra professione.
Raccontare
-Strategie e tecniche di storytelling-
Alessandro Perissinotto
Editori Laterza