Home Da conoscere Paolo Calabrò ci parla di “Tutte le storie sono vere”

Paolo Calabrò ci parla di “Tutte le storie sono vere”

Paolo Calabrò, membro dell’associazione di scrittori NapoliNoir, è un autore che ha al suo attivo 2 romanzi gialli e una raccolta di racconti curata nel 2016 insieme a Diana Lama. Il suo ultimo romanzo, Tutte le storie sono vere, è stato pubblicato in ebook ad aprile 2020 ed è scaricabile gratuitamente dal sito dell’editore Il Prato di Padova (https://ilprato.com/libro/tutte-le-storie-sono-vere/).

Come nasce questo libro?

Grafica Divina

Nasce come ebook gratuito in piena emergenza da COVID-19, nell’ambito della solidarietà digitale: avere dei libri da leggere, gratis e immediatamente reperibili in rete, è stato di aiuto a molti lettori costretti in casa dalla crisi virale.

Che possiamo trovare tra le pagine?

Tutte le storie sono vere racconta l’ascesa e il declino di un regista televisivo di successo che si trova d’improvviso ad avere a che fare con i problemi irrisolti del suo passato che, ovviamente, ha in gran parte contribuito a creare. Mike Silvestro – questo è il nome del protagonista – ha un metodo tutto suo per selezionare gli attori dei suoi film: se ha bisogno di un dentista, chiama un dentista, non un attore che ne interpreti il ruolo. «Nessuno meglio di lui conosce la vita vera di un dentista» dice: e per questo si vanta che i suoi film siano “Il vero che più vero non si può”. Ma poi si trova a scoprire che, sì, tutte le storie sono vere, ma non nel senso che intendeva lui…

Cosa ti ha spinto a scrivere questa storia?

L’idea che tutte le storie siano vere in quanto ricordo di qualcosa che è già successo, in qualche tempo e in qualche luogo, mi ha sempre affascinato. In più, volevo fare un noir ad alta tensione in cui la tragedia si consumasse nel giro di ventiquattr’ore – tra inseguimenti, effrazioni, coltelli alla gola e rivelazioni – con un finale a sorpresa. Lo so, sto facendo autopromozione; ma, insomma, non è questo che fanno sempre gli autori?

Dove trovarlo?

L’ebook è scaricabile liberamente in formato .ePub (senza DRM) dal sito dell’editore: https://ilprato.com/libro/tutte-le-storie-sono-vere/. Il libro è anche stato presentato in diretta Facebook lo scorso 28 maggio: il video è all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=u-gxF-2ipkQ

A che stai lavorando adesso?

Ho due noir in uscita: L’albergo o del delitto perfetto, edito da Iacobelli di Roma nella collana Graffiti Noir diretta da Gino Iacobelli e Troppa verità, che verrà pubblicato da Bertoni editore (Perugia) nella collana IRA diretta da Leonardo Di Lascia. Il primo parla di femminicidio e di manipolazione affettiva (la lingua può davvero uccidere più della spada, se si sa usarla in un certo modo), il secondo è un romanzo corale che ha a che fare con un gelido paesino di montagna, la leggenda medievale di una strega e una vendetta che arriva da lontano fino ai giorni nostri. Mi auguro di tenere compagnia ai miei lettori ancora molto a lungo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.