Home Da non perdere Partigiane 2.0 la libertà ha sempre vent’anni

Partigiane 2.0 la libertà ha sempre vent’anni

PARTIGIANE 2.0

LA LIBERTÀ HA SEMPRE VENT’ANNI

Grafica Divina

Documentario

in onda sabato 25 aprile 2020 alle 21.15 su Sky Arte

in diretta streaming liberalo stesso giorno alle 15 e alle 21

su https://arte.sky.it/diretta/ehttps://video.sky.it/

una produzione Associazione Chiamale Storie Sky Arte,

nell’ambito del progetto memoMI,

realizzata da 3D Produzioni

con il contributo di Comune di Milano Fondazione Pasquinelli

——–

«Nessuno avrebbe potuto prendermi.

Davvero: nessuno.

Ero una biciclettista che andava come il vento»

(Dina Croce)

Il 25 aprile l’Italia festeggia la Liberazione dal nazifascismo. Un giorno ricco di memoria e di speranza, dove ogni anno si celebrano gli eroi della Resistenza: i partigiani, il loro coraggio, le loro azioni. Si celebrano gli uomini, il 25 aprile. Di quelle “biciclettiste che andavano come il vento”, come nel 1944 andava Dina Croce, storica staffetta partigiana lombarda, appena due righe, un accenno, quasi un fastidio nelle comunicazioni ufficiali.  Ma sono anche quelle “biciclettiste” ad aver fatto l’Italia. Pedalando, portando armi, messaggi, facendo saltare ponti, strade, binari. Combattendo come gli uomini, morendo come gli uomini. Trentacinquemila donne italiane. Ragazze che a vent’anni rischiarono tutto, spesso la vita, pur di vedere una nuova Italia libera e democratica. Donne che poi furono dimenticate, schiacciate dietro le quinte della Storia da una narrazione della Resistenza tutta al maschile, rimandate a casa dopo la Liberazione al ruolo di madri, di mogli, di figlie.  Nonostante tutto, quelle ragazze di ieri sono ancora qui. A novant’anni, sono ancora qui: con quei vent’anni per sempre negli occhi. Ad allungare il testimone della Memoria alle ragazze di oggi: le “partigiane 2.0”, le “biciclettiste” che nella Milano del 2020 salgono in sella e vanno a restaurare le targhe dei partigiani, i marmi umiliati dall’incuria del tempo e dalla violenza di chi vorrebbe cancellare la Storia. 

Il documentario si avvale di molte testimonianze e documenti storici preziosi, tra cui le immagini di “La donna nella Resistenza” il documentario girato nel 1965, a vent’anni dalla Liberazione, da Liliana Cavani che fu la prima ad alzare il velo di reticenza e di ipocrisia calato sulle donne partigiane, ridotte nell’immaginario collettivo a crocerossine, semplici assistenti, anziché vere combattenti. Oggi è la stessa Cavani, qui intervistata, a ripercorrere lo stato d’animo di quegli anni, in un continuo rimando con l’attualità.  Un passaggio, tra ieri e oggi, che si anima attraverso le parole di tre protagoniste di allora: Laura Wronowski, Ebe Bavestrelli, Dina Croce, tre nomi storici della Resistenza italiana che ripercorrono la loro esperienza di partigiane, aprendo i cassetti più intimi della memoria personale e offrendo spazi di riflessione generale sul ruolo delle donne. Tema su cui si confrontano, nei gesti e nelle parole, le giovani “partigiane 2.0”, Ilaria Laise e Cecilia Gnocchi, riprese sul campo nelle strade e nelle piazze milanesi mentre restaurano le lapidi dei partigiani, tra scale, solventi e tinture. 

Un racconto corale che si allarga dall’Italia in bianco e nero del ventennio fascista e arriva fino ai murales colorati delle periferie di oggi, dove la ribellione dei writers tiene acceso lo spirito di quelle battaglie che sono transgenerazionali: affiancando ai volti delle partigiane di allora le facce delle attiviste per i diritti umani di oggi. Un racconto con tante storie, da quelle di Tina Anselmi, staffetta partigiana, e di Oriana Fallaci, biciclettista quattordicenne nella Firenze del ‘43, a quella di Genni Wiegmann Mucchi, artista berlinese e attivista nella Milano resistente, le cui sculture di donne partigiane parlano ancora quella stessa lingua. Il tutto inserito in un contesto storico chela giovane ricercatrice Iara Meloni, aiuterà a mettere a fuoco.

A chiudere il documentario le parole di Dina Croce, con il suo coraggio e la sua forza:

«Si lo rifarei cento volte, e lo rifarei ancora.

Lo rifarei perché è stato il periodo 

più entusiasmante dellamia vita…

Ma lo fai con una tale passione

che niente può farti cambiare,

ed è una cosa fantastica»

——–

CREDITI:

Soggetto: Didi GnocchiValeria Parisi

Sceneggiatura: Claudia Riconda

Regia: Malina De Carlo

Musiche originali: Pat’za

Montaggio:Laura Liberanome

INTERVISTE: 

Liliana Cavani, regista

Laura Wronowski, partigiana 

Ebe Bavestrelli, partigiana

Dina Croce, partigiana

Ilaria Laise, restauratrice 

Cecilia Gnocchi, restauratrice 

Iara Meloni, storica

——–

Accanto al documentario – forse una delle poche occasioni per celebrare quest’anno il 25 aprile– l’Associazione Chiamale Storie ha promosso anche un concorso per l’ideazione diun’installazione artistica da dedicare alla memoria delle Donne Partigiane nell’omonima piazza di Milano (Municipio 6, quartiere Barona), d’intesa con Comune di Milano, ANPI Provinciale, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano e Istituto Lombardo di Storia Contemporanea. L’inaugurazione del monumento, inizialmente prevista per la Festa della Liberazione, è rinviata al termine dell’attuale emergenza sanitaria: sarà uno dei primi momenti di condivisione partecipazione di una Milano nuovamente aperta libera

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.