Home Da ascoltare Francesco Sacco venerdì 3 il nuovo singolo

Francesco Sacco venerdì 3 il nuovo singolo

FRANCESCO SACCO

VENERDÌ 3 APRILE ESCE IL SINGOLO

Grafica Divina

BERLINO EST

DA OGGI DISPONIBILE IN PRE-SAVE

Venerdì 3 aprile esce “BERLINO ESTsingolo d’esordio di FRANCESCO SACCO, eclettico artista milanese che, nonostante la giovane età, da anni lavora nella produzione di musica per marchi di alta moda e spettacoli teatrali.

BERLINO EST” è un brano cantautorale che scava nelle viscere grazie a una scrittura incisiva e un arrangiamento mai scontato che accompagna fino all’ultima nota raccontando una situazione di stasi in cui non si sa come reagire. È scritto, composto e prodotto dallo stesso Francesco Sacco e mixato daDavide Andreoni e Giacomo Zambelloni.

Pre-save: FrancescoSacco.lnk.to/BE_Pre

Francesco Sacco si appassiona alla musica fin da bambino, studia musica classica, poi si innamora del blues, del rock anni ’70 e del cantautorato. Negli anni dell’università a Milano inizia a collaborare, come redattore, con varie riviste di critica musicale, incontra il mondo del teatro e della danza contemporanea grazie a Susanna Beltrami e firma colonne sonore e direzioni musicali per decine di spettacoli, fra cui quelli del collettivo Cult of Magic che ha portato in giro in tutta Italia. Allo stesso tempo Francescostudia i software musicali e il sound design, collabora con vari brand di moda e design, tra cui Marni e Marco Rambaldi e produce dischi per altri artisti.

BERLINO EST”, archetipo di un Occidente che separa gli affetti con una barriera fisica, racconta non solo di muri, compresi quelli invisibili fra le persone, ma anche del desiderio di abbatterli ad ogni costo.

«Ho scritto “Berlino Est” a partire dal suo inciso “Hai la faccia di Berlino Est”, con il quale ho cercato di descrivere l’espressione che ti viene quando discuti con qualcuno al quale tieni, perché non hai litigato davvero ma non hai nemmeno risolto – racconta Francesco Sacco – Non sai se parlare o tacere, se urlare o girarti dall’altra parte. Oltre che fra te e l’altra persona c’è una barriera dentro di te che rende difficile decidere cosa fare, costringendoti ad un’insopportabile situazione di stasi. Berlino Est è nata in pochi minuti da una nota sul telefono che è diventata una linea di pianoforte, poi un giro di accordi».

Francesco Sacco nasce a Milano il 24 giugno 1992 ma trascorre infanzia e adolescenza a Novara, dove inizia ad ascoltare e studiare musica. È affascinato dal mondo dell’arte che lo porta a fondare il collettivoCult of Magic insieme a sua moglie Giada Vailati e a Samira Cogliandro, gruppo di artisti dedito ad arti performative, danza contemporanea, teatro e musica.

www.instagram.com/france666co/

www.facebook.com/france666co/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.