L’attuale line-up della band di Martinengo comprende Davide Cividini e Andrea Legramandi alle chitarre, Jonathan Manenti alla voce.
Gli “Stato di calma apparente” si inscrivono a pieno titolo nelle nuove geografie cantautorali, che, abbandonata la filosofia del disimpegno, tratteggiano stazioni generazionali decadenti e sovversive.
Fb Official Page: https://www.facebook.com/essedicia/
IG OFFICIAL Page: https://www.instagram.com/stato_di_calma_apparente/?hl=it
Quando avete iniziato a fare musica?
Abbiamo iniziato ad innamorarci della musica in età adolescenziale. Tutti con diversi progetti che variavano dal rock, al punk, al metal. Per tutti noi, suonare è sempre stata un’esigenza.
Con quali artisti siete cresciuti?
Ognuno ha avuto le proprie contaminazioni: dai Nirvana, ai Metallica, ai Dire Straits, agli Alexisonfire, a Guccini.
Un’ eterogeneità che ha contribuito fortemente alla nostra odierna creatività.
Qual è il messaggio che volete mandare con la vostra musica?
Ciò che vogliamo è che i nostri pezzi diffondano messaggi.
Messaggi che possono variare a seconda della nostra maturazione e dalle nostra vena creativa. Se nel primo disco (Solo ciò che conta), le tematiche erano introspettive e personali, con il secondo disco (Gente Perbene, La stanza Nascosta Records) abbiamo affrontato svariati problemi sociali e puntato molto su tematiche che spingessero l’ascoltatore a riflettere sulla condizione umana.
Nei prossimi lavori… Chi può dirlo?
Cosa ne pensate dei social e del web in generale come mezzo per farsi conoscere?
I social sono un ottimo mezzo di comunicazione, se usato sapientemente.
Al contrario possono diventare una gabbia in cui costruirsi un immagine di sé distorta e che raffigura ciò che vorremmo essere, invece di ciò che siamo realmente.
Con un conseguente distacco dai reali valori della vita.
Dal canto nostro cerchiamo di utilizzarlo nel modo migliore e considerandolo come l’ottimo mezzo di promozione / comunicazione, che effettivamente è.
Progetti?
Nel prossimo futuro c’è sicuramente l’uscita del nostro terzo disco, a cui stiamo già lavorando.
Abbiamo già una serie di pezzi pronti e ci stiamo organizzando con la nostra etichetta per il lavoro di post produzione; ovviamente ci sarà anche un futuro tour promozionale.