“Ho visto la Madonna” è il nuovo singolo de LE LARVE, dall’8 dicembre su tutte le piattaforme digitali su etichetta Polydor/Universal Music.
Come è nello stile di Jacopo Castagna (LE LARVE), l’idea di pubblicare il singolo “Ho visto la Madonna” il giorno dell’8 dicembre è volutamente canzonatoria, ma senza nessun riferimento religioso.
Ho visto la madonna è una traccia infame. Infame per il finale, infame per il cinismo con cui il narratore descrive i personaggi, infame perché non prende posizioni, non esprime giudizi, ma prende comunque in giro diverse categorie. Infame perché è un pezzo punk rock senza ritornello e nel 2019 sei infame a fare una traccia punkrock, spacciarla come indie e uscire sotto una major.
(LE LARVE)
Jacopo Castagna in arte “Le Larve” inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo all’età di 9 anni, esordendo come doppiatore, lavoro che ancora oggi porta avanti. All’età di 12 anni scopre il mondo della musica, militando in diversi progetti sia da batterista che come pianista; nel 2010 si dedica alla chitarra e inizia a scrivere alcuni brani in italiano; l’anno successivo decide di iniziare a pubblicare le sue canzoni sotto il nome di “Le Larve”. Fino al 2015 in totale indipendenza pubblica canzoni sotto questo nome (ora oscurate dalle piattaforme multimediali) e colleziona un buon numero di concerti nella capitale che lo portano così all’attenzione di LDM, una piccola etichetta indipendente. L’anno successivo pubblica il suo primo disco “Non Sono D’accordo”. La produzione del disco viene affidata a noti musicisti tra i quali: Giovanni Pallotti e Davide Sollazzi, che hanno lavorato a dischi di artisti quali Calcutta, Marco Mengoni, Francesca Michielin e Jeff Beck (tra i tanti). La presentazione del disco è stata un sold out al teatro Quirinetta di Roma e da quel momento Jacopo ha iniziato a suonare con frequenza, sia da solo sia con una formazione elettrica, dividendo palchi ed eventi con svariati artisti più e meno noti, tra i quali (Lodo Guenzi, Flavio Pardini (Gazzelle), Marco Cantagalli (Galeffi), Chiara Dello Iacovo (con la quale registra il brano “Quello che sono”), Il Branco, Federica Messa (MèSA), Mirko e Il Cane ed altri. Nel 2018 si stacca da LDM e conosce Davide Maggioni (Rusty Records, Matilde Dischi) con cui firma un contratto di management, arrivando così all’attenzione di Universal Music. A ottobre 2018 ha pubblicato il singolo “Semplice” e ad aprile di quest’anno il brano “Lunedì”.
Ho visto la madonna
Testo e Musica (Jacopo Castagna)
Ho conosciuto un cantautore
mi sembrava depresso
come tanti credo sogni di fare successo
e sono 7 anni che suona nei pub
per adesso ha 13 fan
Si è presentato con due cocktail in mano
e mi ha detto “ciao piacere Francesco, siamo amici su facebook”
spero che ti andrà domani di venire al mio concerto
suono in centro
sarà proprio un bell’evento
La sera stessa
ad una festa
ho conosciuto una ragazza con i rasta
mi ha raccontato che durante una vacanza
ha preso una pasticca e ha visto la madonna
È di Varese
però studia alla Sapienza
vive con una sua amica
si dividono una stanza
però pensa di cercare un altro posto dove stare
perché a vivere insieme stanno sempre a litigare
Meno male che ad un certo punto
le è suonato il cellulare perché non finiva di parlare
Comunque sia la serata è andata avanti ancora
ed è ho fatto conoscenza con una terza persona
Chiara di nome e carnagione
parlando infatti ha detto che detesta andare al mare
e lavorare è una cosa che non ha mai fatto
fa la mantenuta a tempo pieno
perché tanto il padre è ricco
ed ogni quarto d’ora si risistemava il trucco
c’è chi tiene un sacco al proprio aspetto
E ad un certo punto il sole ha incominciato a sorgere
ma nessuno dei due aveva voglia di dormire
così le ho proposto le diverse alternative
dal sesso a una colazione insieme
e siccome è libertà di tutti immaginare
di questa serata non racconterò la fine
…