Home Da leggere In libreria Il pensiero positivo di Pasquale Romeo

In libreria Il pensiero positivo di Pasquale Romeo

Una parola che è diventata usuale nella bocca di tutti, ritenuta il capro espiatorio e giustificazione di tutti i mali: lo stress. Il pensiero positivo e la resilienza sono per la psiche quello che il sistema immunitario è per il corpo. 

IL PENSIERO POSITIVO  del reggino Pasquale RomeoI

In libreria dal 3 dicembre!   
Nella società post-moderna, l’uomo vive tutto come se fosse un continuo trauma. Egli fa parte della generazione tapis roulant, troppo impegnata nei mondi paralleli delle tecnologie e del web, in una corsa affannata da un sito all’altro, chat, relazioni inadeguate che riducono in fin di vita la storicità dell’essere umano. In questa era, in cui il tempo non è mai abbastanza e il presente è eterno, solo una cosa è costante: l’inquietudine pura che attanaglia l’animo umano. Che spesso nasce non da reali difficoltà quotidiane, ma da semplici banalità. 
Ma c’è una straordinaria forza che ci può far danzare con la vita e procurarci un sorriso anche quando non vi è nemmeno l’ombra dei presupposti per farlo. Una parola che si materializza in un’alternanza di vocali e consonanti, che nel pronunciarle fanno tendere le labbra quasi verso un sorriso forzato: la resilienza.  
La resilienza è per la psiche ciò che il sistema immunitario è per il corpo, con la differenza che mentre il secondo usa gli agenti patogeni per crearsi delle difese e contrastare virus e batteri, il primo si serve della rielaborazione delle esperienze negative. 
Il libro è arricchito da test per valutare il grado di stress, della capacità personale di resilienza e da consigli per vivere al meglio situazioni difficili, complicate o dolorose. 

Grafica Divina

PASQUALE ROMEO  è psichiatra e psicoterapeuta, ha scritto  numerosi articoli,  è stato direttore editoriale della rivista Research, ha curato rubriche e condotto trasmissioni televisive. Ha ricevuto a Reggio Calabria il premio Anassilaos Giovani nel 2001 per il curriculum formativo e professionale e il Premio Pericle  nel 2006 a Bovalino  per la comunicazione socio-culturale. Responsabile Nazionale per la Disciplina Psichiatrica Gruppo di Ricerca dell’Università di Siena di Medicina Legale. Ha pubblicato, tra le altre opere, Soli Soli Soli, Amore e Caos, Tradire, l’altra faccia dell’amore e Senza legami. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.