Il maestro tibetano Jamgön Kongtrül nel libro intitolato “La via maestra del risveglio” definisce gli insegnamenti del lojong che può essere tradotto come “addestramento mentale”.
Si tratta di una pratica di meditazione denominata tonglen e di sette punti che contengono cinquantanove precetti il cui obiettivo è aiutarci a ricordare come risvegliare il cuore.
La monaca buddista Pema Chödrön, autrice prolifica e molto conosciuta per i suoi testi dedicati alla spiritualità sceglie di dedicare questo volume sia al tonglen che alle massime dei sette punti.
Lo fa con la semplicità e la chiarezza che sempre contraddistinguono i suoi testi, rendendo fruibili antichi e preziosi insegnamenti anche ai lettori occidentali, persino se non hanno dimestichezza con la pratica meditativa.
Un libro autorevole come un saggio, ma pratico come un manuale, ricco di spunti di riflessione e di tecniche ed esercizi da mettere in pratica subito dopo la lettura per lavorare sia sul coraggio che sulla compassione, soprattutto nei propri confronti.
Articolo di: Cinzia Ciarmatori