Da venerdì 26 luglio è in rotazione radiofonica “NO ENTIENDO”, il nuovo singolo di WM UNKNOWN, pseudonimo di William Molinari. Un brano con sonorità trap e rock, a cui si aggiungono l’utilizzo di distorsori, autotune e bassi 808, il tutto è tenuto insieme da una buona tecnica e da cambi di tonalità frequenti sulla base.
Ciao William, come nasce la tua musica? Quali sono le tue fonti d’ispirazione?
La mia musica nasce dall’esigenza di uno sfogo personale, è un po’ la mia psicologa. E per quanto riguarda le fonti di ispirazione, ciò che scrivo nei testi è la mia vita, le mie canzoni non sono niente altro che una biografia. Per l’attitudine, sicuramente faccio riferimento a chi ha fatto la storia del rap italiano e ai miei artisti preferiti, uno su tutti Gemitaiz, e poi tutta la musica italiana dagli anni ’90 a oggi mi ispira molto.
A proposito di “No Entiendo”, il tuo nuovo singolo, di cosa parla?
“NO ENTIENDO” è una canzone che deve far ballare, ma che allo stesso tempo ha al suo interno sempre qualche riferimento alla mia vita, diciamo che è stato più che altro un esperimento dal punto di vista musicale, con l’utilizzo così marcato di strumenticome il distorsore nella voce, cosa da me fino a ora mai utilizzata.
Stai già pensando a un album?
Ci penso sempre, il fatto è che in questo momento sarebbe troppo controproducente, ma è questione di tempo, sicuramente in futuro arriverà il momento di un disco completo.
Cosa non deve mai mancare in un brano che ascolti e in uno che scrivi?
Dei contenuti, melodie interessanti e cambi di tonalità.
Cosa ne pensi dei social e del web in generale come mezzo per farsi conoscere?
Sono strumenti utilissimi se saputi utilizzare nella maniera giusta, anche se a volte si dà forse troppo peso all’immagine che uno crea sui social e quasi si tralascia la musica, questo non deve mai accadere.
Dicci dieci cose che ti piacciono e dieci che ti fanno arrabbiare.
Mi piacciono:
-rap
-le bionde
-calcio
-pizza
-caffè e sigaretta
-Gomorra
-serie tv
-kebab
-scarpe nike
-scrivere di notte
Mi fanno arrabbiare:
-incoerenza
-i cinepanettoni
-i telegiornali
-la discoteca
-la religione
-la politica
-la maleducazione
-scordare le cose
-non riuscire a dormire la notte
-le zanzare
Prossimi appuntamenti dal vivo?
Ci stiamo lavorando, è la cosa che più mi rende felice del cantare, perciò presto ci saranno novità anche da quel punto di vista.