Classe 2002 Alessandro Angelone nasce e vive a Pescara, città in cui studia da liceale e svolge il suo percorso di formazione musicale dal 2014 presso l’APM – Accademia Professione Musica nei corsi di chitarra moderna con il Maestro Beny Conte. Ottiene il primo posto al concorso SGT Music Awards nel 2017 e fa lo stesso al 1° Concorso Anxanum Music Awards nel 2018.
A seguito dei consigli artistici del M° Beny Conte e dell’incontro con Music Force, Alessandro Angelone compone e pubblica il suo primo album strumentale “Stars_at_dawn” uscito il 5 aprile 2019 con distribuzione discografica fisica affidata ad Egea Music.
Quando hai iniziato a fare musica?
Ho approcciato il mondo della musica quando avevo dieci anni.
Dopo un periodo di abbandono dello strumento ho deciso di riprendere in mano la chitarra, presso l’accademia che tutt’ora frequento. Avevo dodici anni.
Con quali artisti sei cresciuto?
Ho sempre ascoltato musica e sono tantissimi gli artisti con cui sono cresciuto. Parlando in generale non posso non menzionare Michael Jackson, i Linkin Park, i Three Days Grace. In particolare per la chitarra, Tommy Emmanuel.
Come nasce la tua musica? Quali sono le tue fonti d’ispirazione?
Nasce spontaneamente dopo ore di studio in completa “immersione” nello strumento e non ho una fonte d’ispirazione privilegiata. I brani che scrivo si rifanno alla mia vita personale, fatta di alti e bassi.
Di cosa parla la tua prima avventura musicale “Stars_at_dawn”?
E’ un insieme di emozioni e sensazioni che proviene dalla mia quotidianità.
Io stesso vi trovo nuove letture del mio passato riascoltando i brani.
Qual è il messaggio che vuoi mandare con la tua musica?
E’ un invito più che un messaggio. Invito tutti a lasciarsi trasportare dalla mia musica come se fosse un libro vuoto da scrivere viaggiando con la mente.
Cosa hai deciso di raccontare con il tuo progetto?
La mia vita che scorre ed evolve, fatta di costanti tensioni e cambiamenti e che mi piace raccontare con le corde.
Qual è il momento in cui hai scoperto che avresti voluto intraprendere la strada della musica?
Ho intravisto in quest’arte una finestra per aprire il mio mondo a chiunque sia interessato a guardarci.
Cosa ne pensi dei social e del web in generale come mezzo per farsi conoscere?
Sono i mezzi per esprimersi e condividere oggi. In questo periodo di affermazione dei social è ancora difficile capire cosa fare per affermarsi, perché è un mondo fluido e problematico.
Cosa non deve mai mancare in un brano che ascolti e in uno che scrivi?
Lo slancio a voler dare emozioni, a comunicare delle dimensioni interiori. In senso completo, la volontà dell’autore di esternare la propria arte.
Cosa pensi dei talent show? Hai mai pensato di parteciparvi?
Non ho mai pensato di parteciparvi, soprattutto perché non devo mettere in mostra nessun talento particolare.
Progetti/Contatti
In futuro (prossimo) ho intenzione di sbarcare su Youtube con dei video musicali che sto ideando. Mi piacerebbe, perché no, avere più visibilità, e su questo sto lavorando.