Home Da ascoltare FLEURS di Franco Battiato per la prima volta in vinile

FLEURS di Franco Battiato per la prima volta in vinile

FRANCO BATTIATO FLEURs

Esempi Affini di Scritture e Simili
20th Anniversary Edition 1999-2019

Grafica Divina

IN USCITA IL 22 MARZO

PER LA PRIMA VOLTA INLP

  • VINILE ROSSO 180g
  • ARTWORK DI COPERTINA INEDITO
  • RIPRODUZIONE DEL DIPINTO
    “DONNA CON ROSA” REALIZZATO DA BATTIATO NEL 1999

In occasione del 20° anniversario dalla pubblicazione (1999) ed alla vigilia del 74° compleanno di Franco Battiato (nato il 23 marzo 1945), Universal Music Italia pubblica per la prima volta in vinile “Fleurs – Esempi Affini di Scritture e Simili”.

Registrato in soli due giorni nella sua casa di Milo alle pendici dell’Etna, “Fleurs” è un’ammaliante concept album, in cui i brani sono collegati da un filo comune, quell’affinità di scrittura richiamata nel sottotitolo, unita a una sottile malinconia in sottofondo.

Il disco si rivela un’emozionante e personale rilettura di brani scelti da Battiato: un tributo ad autori italiani (Fabrizio de André, Sergio Endrigo) e francesi (Charles Aznavour, Jacques Brel, Charles Trenet…), alla romanza napoletana con “Era De Maggio” e ai Rolling Stones con “Ruby Tuesday”, singolo scelto per il lancio del disco nell’ottobre 1999 e presente nella colonna sonora del film “I Figli Degli Uomini” di Alfonso Cuaròn. A chiudere l’album due brani inediti: la splendida “Medievale” che rimanda al gusto dell’artista per la musica d’Oriente e “Invito al Viaggio”, in cui il compianto amico filosofo, saggista e cantautore Manlio Sgalambro recita versi liberamente ispirati ad un’omonima poesia di Baudelaire.

Fleurs” è un album perfetto, che ha guadagnato un successo senza tempo. È un disco che affascina per grazia e morigeratezza, con arrangiamenti essenziali e delicate atmosfere, quasi mistiche: soffici melodie create da Michele Fedrigotti (pianoforte e co-arrangiamenti) e dagli archi del Nuovo Quartetto Italiano, accompagnati dal virtuosismo canoro di Simone Bartoli (sopranista).

La copertina inedita per questo ventennale anniversario (1999-2019), realizzata dall’art director e storico amico Francesco Messina, riprende un particolare del dipinto di Battiato “Donna con rosa (1999); l’artista è infatti notoriamente riconosciuto non solo come musicista, compositore e cantautore, ma anche come regista e pittore. Una riproduzione dell’opera è presente anche all’interno dell’edizione speciale per il 20° anniversario.

TRACKLIST

LATO A

1.         La canzone dell’amor perduto

2.         Ruby Tuesday

3.         J’entends siffler le train

4.         Aria di neve

5.         Ed io tra di voi

6.         Te lo leggo negli occhi

LATO B

1.         La canzone dei vecchi amanti

2.         Era de maggio

3.         Che cosa resta

4.         Amore che vieni, amor che vai

5.         Medievale

6.         Invito al viaggio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.