Al via la seconda edizione del Premio Letterario Unitre Civitanova
L’associazione Unitre di Civitanova Marche, in collaborazione con il circuito delle Unitre nazionali, indice il II Premio letterario Unitre Civitanova dal tema “Racconti dal mare”. Le opere dovranno avere una lunghezza massima di 20mila battute e dovranno pervenire alla segreteria del premio entro il 31 marzo 2019. I racconti passeranno poi al vaglio della giuria tecnica, composta dal poeta Umberto Piersanti, dallo scrittore e giornalista Valerio Calzolaio e dal Prof. Giuseppe Rivetti.
Il mare è l’orizzonte infinito dell’Uomo e dei suoi pensieri. Divide ma anche unisce e facilita l’incontro di popoli. Il mare è un altrove ancestrale solcato da millenni di storie: quelle di eroi, conquistatori, esploratori, migranti…
Il mare è culla e tavolozza, dove si perde lo sguardo e dove si ritrova se stessi. Il mare è forza primitiva e modernità dirompente, fonte di vita e ambiente costantemente in pericolo a causa della scelleratezza di chi ogni giorno lo vive e attenta alla sua bellezza.
Il premio è realizzato con il patrocinio di Comune di Civitanova Marche, Regione Marche e Istituto Superiore “Leonardo daVinci” e la gentile sponsorizzazione di Atac, Cantine Fontezoppa, Grafiche Fioroni, Birra Kukà, Banco Marchigiano Credito Cooperativo.
Bando completo e modalità di partecipazione su www.unitrecivitanova.it