Home Da non perdere L’acrobata in scena venerdì 14 dicembre

L’acrobata in scena venerdì 14 dicembre

Venerdì 14 dicembre ’18 – ore 20.30 TEATRO EDI/BARRIO’S – Piazza Donne Partigiane Milano

L’ACROBATA

Grafica Divina

Spettacolo/esito del laboratorio teatrale del Barrio’s, SCIALLA

Regia Gabriele Genovese

con i ragazzi del laboratorio condotto da Gabriele Genovese e dagli educ-attori Massimiliano Pensa e Chiara Tacconi in collaborazione con Atir Teatro Ringhiera e il Centro Giovani L’Albero della Vita

Lo spettacolo meriterebbe un sottotitolo: “non è un saggio”!

In scena, infatti, con l’impegno e la serietà di attori professionisti, c’è la giovanissima Compagnia di Teatro “Scialla” che non propone un saggio di fine corso ma un vero e proprio spettacolo: un mosaico fatto di situazioni, azioni, stralci di testo, storie e corpi.

 

SCIALLA è un laboratorio di teatro che si svolge al Barrio’s da 4 anni e che coinvolge gli adolescenti (12/18 anni) del quartiere nella sfida che il teatro impone a tutti, attori o spettatori che siano: riflettere su se stessi e sul proprio ruolo, in una crescita individuale e collettiva.

Il laboratorio è promosso dall’Associazione Amici di Edoardo Onlus in collaborazione con ATIR Teatro Ringhiera e con il Centro Giovani “Vivi ciò che sei” L’Albero della Vita.

Condotto da Gabriele Genovese e dagli educ-attori di Atir Massimiliano Pensa e Chiara Tacconi.

Come un ideale passaggio di testimone, l’incasso dello spettacolo è destinato ad attivare, già da gennaio 2019, un nuovo laboratorio di teatro che si affianchi a Scialla, per poter accogliere le innumerevoli richieste di nuovi ingressi.

 

Barrio’s

Il centro d’aggregazione giovanile Barrio’s, nel cuore del quartiere Barona a Milano, nasce nel 1997 grazie all’esperienza di solidarietà di Comunità Nuova onlus e del suo Presidente Don Gino Rigoldi, al sostegno economico dell’Associazione Amici di Edoardo Onlus e al Comune di Milano che ha concesso lo spazio.

Il Barrio’s si impegna quotidianamente nella promozione di attività artistiche, culturali e ricreative per tutti i giovani della città, con un programma ricco di concerti, cinema, teatro, musica e anche iniziative per i più piccoli. Barrio’s è anche promotore di importanti iniziative educative e di solidarietà volte all’integrazione sociale di persone in difficoltà.

All’interno del centro sono a disposizione di tutti il CineTeatro Edi, una sala prove, un laboratorio informatico e aule per le numerose attività educative e formative, il locale bar con le attività di ristorazione e di musica dal vivo.

 

Amici di Edoardo onlus

L’Associazione Amici di Edoardo Onlus nasce a Milano nel 1996 con il fine di creare e sostenere il Barrio’s, luogo dove i giovani possono trovare un’identità e dei valori, esprimere e sviluppare le proprie passioni, imparare un mestiere e diventare cittadini attivi, solidali, consapevoli dei propri diritti e doveri per una civile convivenza.

 

ATIR Teatro Ringhiera

ATIR (Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca) è un’associazione culturale costituita a Milano nel 1996 su iniziativa di giovani neo-diplomati della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi; è una realtà attualmente composta da tredici soci fondatori tra attori, registi, scenografi e svolge da anni con continuità attività di produzione e tournée, diventando negli anni una delle compagnie italiane più riconosciute e apprezzate in Italia.

Oltre a produrre spettacoli, svolge regolarmente anche attività di formazione attraverso laboratori per professionisti e aperti alla cittadinanza e da diversi anni ha consolidato un’ampia e articolata attività sociale rivolta a fasce di pubblico svantaggiate (disabili, anziani, adolescenti etc).

Dal 2007 al 2017 ATIR ha gestito il Teatro Ringhiera, di proprietà comunale, sito in via Boifava 17 nel quartiere Stadera-Chiesa rossa (zona 5).

 

Viviciochesei – L’Albero della Vita

Viviciochesei è uno spazio di partecipazione giovanile nel quartiere Barona/TreCastelli che si caratterizza come un contenitore di progetti e di servizi aperto alla realtà locale. Qui i ragazzi possono sperimentarsi come protagonisti della propria vita e di quella della comunità, attraverso processi educativi tesi alla valorizzazione della persona, come essere unico e speciale.

In questo spazio vengono percorsi laboratoriali diversificati costruiti e elaborati coinvolgendo i ragazzi e le ragazze che hanno espresso esigenze, opinioni e fatto proposte.

 

INGRESSO: 15 euro

 

INFO E PRENO: info@barrios.it – 02.89159255/6

 

Teatro Edi/Barrio’s – Piazza Donne Partigiane – Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.