Atelier Musicale: il piano solo di Enrico Intra, da Modugno a Jannacci, sabato 24 novembre
alla Camera del Lavoro di Milano
Il grande pianista e compositore milanese presenterà la sua “via italiana
al jazz” con pagine di autori di canzoni, tra cui Gino Paoli, Enzo Jannacci, Domenico Modugno e altri esponenti del nostro mondo musicale “popular”
MILANO – Per il settimo appuntamento stagionale, sabato 24 novembre l’Atelier Musicale ospiterà nell’auditorium G. Di Vittorio della Camera del Lavoro Enrico Intra, in concerto in piano solo (ore 17.30; ingresso 10 euro + 5 euro di tessera).
Per Intra, il piano solo è un terreno di esplorazione delle possibilità dello strumento, di cui il grande jazzista milanese fa suonare tutte le sue parti, dalla tastiera alla cordiera e persino la cassa armonica, utilizzando le più ampie sfumature di suono, di quel suono di pianoforte che sotto le sue dita trova un’identità timbrica assolutamente riconoscibile: dalla morbidezza vellutata all’incisiva percussività, il tocco di Intra è tra i più riconoscibili e vari, spazia da pianissimo sussurrati a improvvisi fortissimo e non dimentica tutto quanto sta in mezzo ai suoi estremi, secondo un uso delle dinamiche che nel jazz (e nella musica pianistica tout court) Ellington portò a un grado di sofisticazione assoluto.
Il concerto dell’Atelier, una delle non frequenti occasioni in cui Intra si cimenta nella dimensione della solo performance, sarà l’occasione per presentare la sua “via italiana al jazz”, cioè il suo modo di vivere questa musica, in cui il retroterra culturale europeo ha preso il posto dei modelli americani. Un modo di fare jazz di cui il pianista milanese è stato uno dei pionieri non solo in Italia, ma nell’intero Vecchio Continente.
Da qualche anno Intra ama far dialogare le proprie composizioni e il suo modo di costruire la musica con pagine di autori italiani di canzoni, privilegiando le personalità di Gino Paoli, del suo grande amico Enzo Jannacci, Domenico Modugno (da lui affrontato anche come arrangiatore di Big Band) e di altri noti autori del nostro mondo musicale “popular”.
Sotto le dita di Enrico Intra, le canzoni italiane troveranno una nuova dimensione e un nuovo contesto espressivo, denso di contenuti e privo di orpelli.
SABATO 24 NOVEMBRE, ORE 17.30
Presso l’auditorium G. Di Vittorio della Camera del Lavoro di Milano, corso di Porta Vittoria 43, si terrà il settimo appuntamento della XXV edizione dell’Atelier Musicale, organizzato dall’asssociazione culturale Secondo Maggio con la direzione artistica di Maurizio Franco e Giuseppe Garbarino.
ENRICO INTRA – LA VIA ITALIANA AL JAZZ
Enrico Intra (pianoforte).
Programma:
Repertorio di song italiani, da Modugno a Jannacci, da Paoli a Mascheroni, e composizioni originali di Enrico Intra.
Conduce Maurizio Franco.
Ingresso: con tessera di socio (5 euro) e abbonamento (80 euro) o biglietto (10 euro).
Per informazioni: 348-3591215; 02-5455428; mail: secondomaggio@alice.it eury@iol.it; on line: www.secondomaggio.it