RENATO CARUSO
“Tra Pitagora e Pino Daniele… tutta n’ata storia”
VENERDÌ 3 AGOSTO IN CONCERTO A CROTONE
eseguirà le più belle cover di UNO DEI PIù GRANDI ARTISTI DELLA MUSICA ITALIANA ACCOMPAGNATO DALLA VOCE DI ADOLFO DURANTE E DALLE PERCUSSIONI DI ROSARIO CERAUDO
l’artista presenterà ANCHE PER LA PRIMA VOLTA DAL VIVO NELLA SUA CITTà IL NUOVO ALBUM SOLO GUITAR
“PITAGORA PENSACI TU”
Venerdì 3 agosto, alle ore 21.30, il chitarrista e compositore calabrese RENATO CARUSO tornerà ad esibirsi a Crotone in occasione della serata “Tra Pitagora e Pino Daniele… tutta n’ata storia”, organizzata dallo Sporting Club G. Manzulli nella suggestiva location di Do’mmilio, la terrazza sul mare a ridosso dei resti del tempio di Hera Lacinia (Viale Magna Grecia, 3). L’artista presenterà per la prima volta nella sua città natale i brani estratti dal suo nuovo album solo guitar “PITAGORA PENSACI TU” ed eseguirà anche alcune delle più belle cover di Pino Daniele, accompagnato dalla voce del cantautore salernitano Adolfo Durante e alle percussioni dal conterraneo Rosario Ceraudo. Da “Yes I know my way”, passando per “A me me piace o’ blues” fino ad arrivare a “Sicily”, questa speciale serata sarà dedicata anche al ricordo di uno dei più grandi artisti della musica italiana. L’incontro, nato da un’idea di Paola Bellomo, sarà moderato da Antonio Anastasi, giornalista del Quotidiano del Sud.
«Considero Pino Daniele il mio “Maestro Nascosto” perché ho imparato a suonare grazie a lui e per me è sempre stato una grande fonte di ispirazione – dichiara Renato Caruso – con la sua musica sono entrato in una dimensione che non conoscevo e ho scoperto nuove sonorità e ritmi che, nel tempo, hanno lasciato un segno indelebile anche nella mia produzione artistica».
“PITAGORA PENSACI TU” (pubblicato da iCompany e distribuito da Self) racchiude 11 composizioni inedite e 2 cover (“Quando” di Pino Daniele e “Tears in heaven” di Eric Clapton) in cui, attraverso la sua chitarra, Renato Caruso esprime la sua personalità e il suo universo musicale a 360 gradi, sperimentando con versatilità ed ecletticità nuovi orizzonti artistici.
Questa la tracklist dell’album (prodotto da Simone Coen): “Aladin Samba”, “Flatlandia”, “Pittrice del sottosuolo”, “Antonio’s choro”, “Napoli caput mundi”, “Quando”, “Bossa de Sheila”, “Passeggiando per New York”, “Pitagora pensaci tu”, “Caro mio Jobim”, “Reggae lake”, “Tears in heaven” e “Ciao Roland”.
Il disco è stato accompagnato anche dalla pubblicazione di un videoclip della title track disponibile al seguente link: https://youtu.be/7RoMxBrJC_k , ideato e girato da Francesco Leitner Portolesi allo Spirit de Milan. La splendida cornice del locale con sede alle Cristallerie Fratelli Livellara fa da sfondo a questo piccolo film, in cui le immagini di Renato che imbraccia la sua chitarra e compone il brano, si alternano a quelle di un passionale tango reinterpretato in chiave originale e personale dalla ballerina Filomena Lupo.
«In PITAGORA PENSACI TU sono presenti composizioni che chiamo piccole colonne sonore perché mi portano alla mente, quasi come in un film, ricordi, sensazioni, persone e luoghi – racconta Renato Caruso – Infatti, con ognuno di questi brani ho voluto attraversare, come in lungo viaggio immaginario nella musica, luoghi diversi che vanno da Parigi al Brasile, da Napoli a Milano. Così la bossa nova si mescola alle ballate classiche, la chitarra al pianoforte, le percussioni a una celesta. Nella valigia di questo lungo viaggio ho cercato di mettere tutto ciò che sono, ma se qualcosa ho dimenticato…Pitagora, pensaci tu».
Renato Caruso è un chitarrista e compositore. Suona dall’età̀ di 6 anni, pianoforte e chitarra sono i suoi primi strumenti. Ha lavorato cinque anni presso l’accademia musicale di Ron, “Una Città Per Cantare”, come docente di chitarra classica, acustica ed elettrica, teoria e solfeggio, informatica musicale e responsabile web; per tre anni come responsabile didattica per l’Associazione Arteviva di Cornaredo; come web designer di interfacce per cartoline digitali per Prosincro (Mario Venuti, Mannarino, Virginio e altri). Renato Caruso si è esibito con Ron, i Dik Dik, Red Ronnie, Fabio Concato; ha organizzato stage per Biagio Antonacci e Ornella Vanoni; è stato consulente musicale Mediaset per la trasmissione “Caduta Libera” di Gerry Scotti su Canale 5. Nel 2015 ha pubblicato il suo primo libro “LA MI RE MI”, edito da Europa Edizioni, dedicato a Pino Daniele, un breve saggio-discorso sulla musica in cui l’autore esplora alcune questioni fondamentali: dal mezzo fisico di propagazione del suono alla qualità materiale degli strumenti, dalla diversità̀ delle culture musicali all’intreccio innovativo con le tecnologie informatiche. Nell’estate 2017 ha aperto la tappa calabrese del tour di Alex Britti. Attualmente Renato Caruso lavora presso diverse accademie come docente di chitarra classica, acustica, T&S, informatica musicale e sta lavorando alla pubblicazione di un nuovo libro. Il chitarrista crotonese è inoltre l’inventore di un nuovo genere musicale, “Fujabocla”, che mescola vari stili musicali tra cui il funk, il jazz, la bossa nova e la classica. Renato Caruso è anche compositore e chitarrista per diversi artisti come Ylenia Lucisano, Pietro Baffa e Mara Bosisio.
Artista particolare dal timbro vocale unico e inconfondibile, il cantautore salernitano Adolfo Durante, dopo le prime collaborazioni con giovani autori e compositori negli anni 90, esordisce sul mercato discografico con l’EP “Pensando a lei” prodotto da Tonino Valletta per la TVA Record. Nel 2006 realizza gli spettacoli “Mimì in…jazz”, in omaggio a Mia Martini, avvalendosi della collaborazione dal pianista e compositore Stefano Calzolari. Le sue ultime pubblicazioni includono gli album “Stanza 219 e altre storie” (2012) e “Libertà” (2015) e l’EP “Resilience” (2017).
www.renatocaruso.eu – https://www.facebook.com/renatocaruso.official/ – www.youtube.com/renatocaruso1982
https://www.adolfodurante.net/ – https://www.facebook.com/duranteadolfo/ – https://www.instagram.com/duranteadolfo/