Home Da ascoltare FILAGOSTO FESTIVAL DAL 31 LUGLIO AL 5 AGOSTO 2018

FILAGOSTO FESTIVAL DAL 31 LUGLIO AL 5 AGOSTO 2018

FILAGOSTO FESTIVAL DAL 31 LUGLIO AL 5 AGOSTO 2018 16° EDIZIONE

L’APPUNTAMENTO ESTIVO CON LA MUSICA IN LOMBARDIA AD INGRESSO GRATUITO

Grafica Divina

Torna per l’edizione 2018 anche il METAL FOR EMERGENCY, un festival nel festival con i protagonisti del metal internazionale.

Con

WILLIE PEYOTE GROUNDATION COLAPESCE LA MUNICIPÀL MELLOW MOOD

METAL FOR EMERGENCY
Sepultura
Bulldozer + Sailing to Nowhere + SkeleToon + Waves in Autums e un annuncio importante atteso nei prossimi giorni

e ancora

NEW KINGSTON
I MIEI MIGLIORI COMPLIMENTI ENNE
YOSH WHALE ROOTICAL FOUNDATION

Inizio concerti ore 21
Sabato 4 agosto inizio concerti ore 18

6 GIORNI E 17 CONCERTI LIVE INGRESSO GRATUITO

E’ Willie Peyote l’artista scelto per aprire la sedicesima edizione del FILAGOSTO, che sposta la tradizionale serata dedicata al reggae internazionale al giovedì. Torna, inoltre, il festival nel festival, la formula che vede il METAL FOR EMERGENCY ospite per il se- condo anno consecutivo del FILAGOSTO. Protagonisti del sabato sera saranno cinque band, espressione della scena metal nazionale e internazionale, con i Sepultura come headliner d’eccellenza. Sei giorni e diciassette concerti per un calendario che conferma il variegato carattere musicale di uno degli appuntamenti più importanti dell’estate del Nord Italia. Il rapper torinese aprirà la XVI edizione del FILAGOSTO che ospita que- st’anno ben due serate dedicate al reggae nelle sue accezioni più inusuali. Da una parte il roots reggae californiano dei Groundation dall’altra le ibridazioni con la dub dei Mel-

 

low Mood. Ad aprire le due serate i newyorkesi New Kingston e i milanesi Rootical Foundation. Colapesce e il suo ultimo album “Infedele” risuoneranno nella serata di venerdì preceduti dal duo salentino La Municipàl recente vincitore del 1MNext, contest legato al concerto romano del Primo Maggio e dagli Yosh Whale vincitori del Premio Buscaglione. I miei migliori complimenti e Enne saranno i primi ad esibirsi in aper- tura a Willie Peyote, dando ufficialmente il via alla sedicesima edizione del FILAGOSTO

Per la prima volta in calendario restano alcuni TBA. I nomi delle band che suoneranno il 1 agosto saranno resi noti fra pochi giorni con un annuncio dedicato che si preannun- cia particolarmente atteso.

MARTEDì 31 LUGLIO

WILLIE PEYOTE
in apertura I MIEI MIGLIORI COMPLIMENTI – ENNE

MERCOLEDì 1 AGOSTO

TBA
in apertura TBA

GIOVEDì 2 AGOSTO

GROUNDATION
in apertura NEW KINGSTON

VENERDì 3 AGOSTO

COLAPESCE
LA MUNICIPÀL
in apertura YOSH WHALE

SABATO 4 AGOSTO

SEPULTURA
in apertura BULLDOZER, SAILING TO NOWHERE, SKELETOON e WAVES IN AUTUMS

DOMENICA 5 AGOSTO

MELLOW MOOD
in apertura ROOTICAL FOUNDATION

Accanto alla musica, come sempre, la cucina e le commistioni culturali promosse da FILAGOGIOVANI, l’Associazione di Promozione Sociale che dal 2003 organizza il FILA- GOSTO Festival. La cucina, che varia da quella tipica bergamasca, ai piatti vegani, alla pizza, agli intramontabili kebab e hamburger, arricchita da una preziosa selezione di dodici birre artigianali prodotte dai migliori birrifici della bergamasca, è uno dei punti di forza del Festival. A tutto questo si aggiungono gli street fooder, gli stand di associazio- ni e il mercatino dei creativi per prodotti rigorosamente hand-made.

L’estate, il cibo e la musica, questi sono gli ingredienti immancabili di un festival amato dal pubblico che riconferma l’ingresso gratuito per tutte le serate.

L’Associazione FILAGOGIOVANI

Anima del FILAGOSTO Festival è l‘Associazione di Promozione Sociale FILAGOGIOVANI che per questi 16 anni ha lavorato alla kermesse facendola crescere in maniera espo- nenziale, senza dimenticare alcuni punti fermi che l’hanno resa un riferimento etico ol- tre che musicale. Gli obiettivi del festival sono sempre stati quelli di garantire un’offerta musicale varia, originale e di qualità, spaziando tra i generi musicali più diversi, pro- muovendo la musica indipendente italiana e dando l’opportunità a gruppi emergenti del territorio bergamasco – e non – di presentarsi al pubblico delle grandi occasioni.

Il FILAGOSTO Festival è senza scopo di lucro: una parte del ricavato autofinanzia l’or- ganizzazione dell’edizione successiva, mentre la restante parte viene devoluta a soste- gno di iniziative legate a realtà del territorio, così come a progetti internazionali. Persi- no la vendita delle magliette ufficiali del Festival è sempre stata legata ad un progetto – Filagos..T-shirt – in collaborazione con gli istituti superiori del territorio per creare e selezionare la grafica dell’anno e finanziare con il ricavato corsi di diverso genere per i ragazzi partecipanti.

Il territorio è una risorsa estremamente importante per l’Associazione, che cerca di va- lorizzarlo il più possibile; la cucina ne è un esempio concreto, in quanto quasi intera- mente a KM 0.
L’associazione organizza inoltre, a partire dal novembre del 2015, una serie di “Cine- Cene”, cineforum tematici accompagnati da cena o buffet.

GLI ARTISTI E LE EDIZIONI

Dal 2003 al 2017 a Filago, paese della provincia bergamasca, sono passate leggende e promesse della musica italiana. Sul palco del festival hanno suonato: Alborosie, Ky- Mani Marley, Morgan Heritage, Easy Star All-stars, Beres Hammond, Luciano, Israel Vi- bration, Bushman, Tarrus Riley, i The Locos (ex Ska-P), O’Zulu (99 Posse), Velvet, Mo- tel Connection, Le Luci della Centrale Elettrica con Giorgio Canali, Ministri, Marta sui Tubi, Brunori SAS, Il Genio, Fast Animals and Slow Kids, Aprés la Classe, The Hormo- nauts, Andrea Rivera, Nobraino, The Zen Circus, Dente, Violante Placido con Lele Batti- sta, Punkreas, Modena City Ramblers, Criminal Jokers, Selton, Nicolò Carnesi, Il Pan del Diavolo, I Cani, Verdena, Bandabardò, Giovanni Truppi, Bugo, Pinguini tattici nu- cleari, Tre allegri ragazzi morti, Il Teatro degli orrori, Derozer, Sadside Project, Bud Spencer Blues Explosion, Super Elastic Bubble Plastic, Lombroso, Jennifer Gentle, Pea- wees, Manges, Yo Yo Mundi, Los Fastidios, i Figli di Madre Ignota, L’officina della ca- momilla, L’orso, Dimartino, Lucio Corsi, Coez, Canova, Lacuna Coil, e molti altri.

COME RAGGIUNGERLO

Il FILAGOSTO Festival si tiene presso l‘Area Feste in via Locatelli 1 a Filago in provincia di Bergamo, vicino a Capriate.

Da Bergamo: asse interurbano in direzione Lecco, uscita Bonate dopo la galleria, alla rotonda gira a sinistra e prosegui per 5KM superando Madone. Svoltare poi a sinistra per il centro di Filago. Oppure A4 uscita Capriate

Da Milano, Brescia o fuori Lombardia: autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Capria- te, alla rotonda prendere la prima a destra ed entrate in Filago centro.

Dalla provincia di Milano: 3KM dopo il ponte di Trezzo sull‘Adda (Live Club), superato Capriate, alla rotonda dell‘autostrada prendere per Filago.
Dalla provincia di Lecco e Como: attraversate il ponte di Paderno d‘Adda e proseguite in direzione dell‘autostrada per meno di 8 chilometri.

Sui navigatori: è consigliabile indicare i grandi parcheggi che sono in via Don Belli 24 a Filago (BG) – Vi guiderà la protezione civile

MEDIA PARTNER

L’Eco di Bergamo

Contatti e Social

Sito web: www.filagostofestival.it Facebook: facebook.com/filagosto Twitter: twitter.com/filagosto Youtube: youtube.com/user/FilagostoTV Instagram: instagram.com/ filagostofestival

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.