I Soul Basement hanno annunciato ufficialmente l’uscita del loro nuovo album “Oneness“.
Quella tra Fabio Puglisi e Jay Nemor è ormai una partnership artistica ben collaudata, e l’incontro delle loro personalità musicali da sempre vita a qualcosa di bello e particolare.
Bisogna ammettere che questo nuovo lavoro, “Oneness“, non fa eccezione.
Con otto canzoni nuove di zecca, il disco mette la musica al centro di tutto, regalando perle di ogni genere: messaggi, sonorita’ variopinte, e sfumature per tutti i gusti.
Definiti dai media come gli eredi di Gil Scott-Heron, i Soul Basement continuano a portare il jazz a sempre nuovi livelli, mescolandolo alla classe unica del soul, a un pizzico di Funk, e alla spoken word.
Come ci dice Fabio Puglisi, pianista e producer della band: “ci piacerebbe che le nostre canzoni lasciassero un segno in chi ascolta, la musica deve sempre avere qualcosa da offrire, altrimenti non ha motivo di esistere.
Oggi, invece, la si vede come un semplice divertimento momentaneo, mentre in realta’ la musica ha un valore molto piu’ grande.
Una bella canzone puo’ farti riflettere sui vari aspetti dell’esistenza, del mondo in cui vivi, a volte puo’ rivelarti un senso la’ dove non riesci a vederne alcuno, e in alcuni casi perfino illuminarti, risvegliarti.
Crediamo che oggi piu’ che mai ci sia bisogno di riscoprire il vero scopo dell’arte, che non e’ mettersi in mostra, ma trascendere l’ego, e lasciare emergere le qualità nascoste della condizione umana.
Ovviamente, questo e’ un sentiero sul quale dobbiamo procedere tutti insieme, in perfetta armonia, perché dopotutto siamo noi Oneness… ”
TRACKLISTING:
1. Better Days
2. Love To The People
3. S.O.U.L.
4. Slowly
5. Hang On In There
6. To Truly Be Free
7. Who Really Knows
8. Count On Me