LA SCELTA VENERDÌ 16 MARZO IN CONCERTO AL QUIRINETTA DI ROMA
PER PRESENTARE IL NUOVO DISCO “COLORE ALIENO”
Anteprima – Alieno Tour
Venerdì 16 marzo la band romana LA SCELTA sarà in concerto al Quirinetta di ROMA (Via Marco Minghetti, 2 – ore 22.30 – ingresso 15€) per presentare i brani del nuovo disco “COLORE ALIENO” (Artist First). Tanti gli amici artisti che interverranno durante la serata.
Dopo la data romana la band porterà l’“Alieno Tour” nei principali live club di tutta Italia.
“In un mondo sempre più virtuale – spiega Mattia, cantante della band – dove è l’ego a far da padrone, l’Alieno dei nostri giorni vuole rappresentare chi, invece, rimane aggrappato ai sentimenti nella propria essenza più profonda. Chi si stupisce ancora delle piccole cose, chi non resta in superficie. Si tende sempre di più a emulare o omologarsi, compiendo spesso gesti eclatanti per mettersi in mostra e autocompiacersi. Ritrovare invece la propria unicità, e il proprio essere, è vivere la realtà e non subirla”.
LA SCELTA sono: Mattia Del Forno (voce, piano, synth), Francesco Caprara (batteria percussioni), Emiliano Mangia (chitarre) e Marco Pistone (basso).
Si formano a Roma nel 2006. Si affacciano alla scena musicale e autorale italiana con una forte identità. Sono figli della scena new rock che invade la capitale da oltre un decennio. La loro musica parla lingue diverse, attinge dal ricco sottobosco italiano, guarda all’Europa e va a curiosare in giro per il Mediterraneo. Siamo sul terreno del suono multiculturale ma con radici salde nella tradizione testuale italiana. Nel febbraio 2008 si classificano secondi al Festival di Sanremo 2008 con il brano “Il Nostro Tempo” nella categoria “Giovani”, vincono il premio AFI (Associazione dei Fonografici Italiani e pubblicano il loro primo album dal titolo “Il Nostro Tempo”. Lo stesso anno suonano al concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni. Pubblicano poi il secondo singolo “La Grande Danza” e partono per tour un estivo. Fra il 2011 ed il 2012 registrano alcuni brani ad El Paso (Texas) con Fabrizio Simoncioni (sound engineer di fama internazionale, pluri-nominato ai Grammy Awards). Nel 2014 si consolida la collaborazione con Ron: il brano “Sing In The Rain”, con cui l’artista partecipa al Festival di Sanremo di quell’anno, è firmato da Mattia Del Forno, così come altre quattro tracce presenti nel disco del cantautore “Un Abbraccio Unico”. Seguirà un tour estivo durante il quale La Scelta partecipa come ospite all’interno dello spettacolo. A febbraio 2015 inizia un lunghissimo tour che vede La Scelta e Ron insieme sul palco per otto mesi di concerti in tutta Italia. Nell’autunno dello stesso anno Ron affida a Mattia la produzione del suo nuovo disco, “La Forza Di Dire Sì”, contenente 24 duetti con grandi artisti della musica italiana sulle note dei brani più conosciuti del cantautore. Il disco contiene anche due inediti scritti da Ron in collaborazione con Mattia (“Aquilone” e “Perdonami”). Il disco esce a marzo 2016 ed i proventi i vengono devoluti ad AISLA. La band registra diverse tracce del disco e partecipa assieme ad altri 22 artisti al videoclip del singolo ”Una Città Per Cantare 2016″, che arriva primo in classifica iTunes e diventa per diverse settimane uno dei brani più trasmessi dalle radio. Ad aprile 2016 parte “La Forza Di Dire Si Tour”: Ron e La Scelta condividono il palco riproponendo i più grandi successi del cantautore di Pavia. Durante l’estate dello stesso anno esce in rotazione radiofonica il singolo-duetto “Aquilone“. Il brano si posiziona nella top 10 delle canzoni indipendenti più trasmesse.
A dicembre 2016 esce in rotazione radiofonica un singolo della band “Tamburo”.
La Scelta è autrice del brano “L’ottava meraviglia”, presentato da Ron al 67° Festival di Sanremo.
Lo scorso 17 ottobre 2017 è uscito in radio il primo singolo “Transoceanica” dal cd “Colore Alieno”.
Il videoclip di “Transoceanica” ha vinto il “Roma Videoclip 2017″ – XV edizione festa del videoclip Indie”, Il “Roma Videoclip” è una speciale kermesse dedicata a evidenziare e a dare sempre maggiore risonanza a videoclip musicali innovativi ed indipendenti, considerati sempre più un micro film e una forma d’arte in costante evoluzione. E sempre il videoclip di “Transoceanica” è stato anche presentato l’11 novembre alla IV edizione del “Russia-Italia Film Festival”.
Dal 9 gennaio è in radio il secondo singolo estratto, “Alieno”.