Parco Lambro è una band nata come nelle migliori tradizioni in uno scantinato nel 2014, e si propongono al pubblico con un album che porta il loro nome.
Ci troviamo immersi un mix di vari generi, dal jazz al rock, con l’aggiunta di suoni elettronici, raggiungendo una composizione psichedelica.
È un concept album molto interessante, con atmosfere coinvolgenti, che va ascoltato più volte per trovare tutte le sue particolarità.
È una musica ibrida, che ti avvolge fino a portarti con la testa in altri luoghi, descritti da suoni vari e ma dettagliati.
Il disco è quasi interamente strumentale, e si apre con “#5”, un brano con suoni molto potenti. Questo effetto viene alimentato in “Nord, pt 1” con un ritmo aperto, seguito da uno chiuso in “Nord, pt 2”, dove si ha un incremento della potenza dei suoni fino alla fine, per poi calare del tutto nella conclusione. Dopo si ha “Not For You”, un brano con un atmosfera particolare, creata dal suono di un sassofono, in cui si trova anche una parte cantata. Con “Notturno” invece si ha una rappresentazione dei suoni che si sentono normalmente in una città di notte, che crea un’idea di “reale”, un’atmosfera quasi ordinaria. Si hanno infine le due parti di “Ibis”, in cui si passa a ritmi molto più spinti, fino alla conclusione dell’album.
Vale la pena di ascoltare più volte questo disco, per calarsi in atmosfere diverse dal solito, e individuare ogni volta quei piccoli dettagli persi in precedenza, per immedesimarsi sempre di più nel mondo creato da quei suoni.
Articolo di: Luca de Felice
Note biografiche
Clarissa Durizzotto sax alto
Mirko Cisilino trombone, farfisa, moog, nordlead
Giuseppe Calcagno chitarra, basso, microbrute
Andrea Faidutti chitarra, basso, voce
Alessandro Mansutti batteria
Credits:
Artista: Parco Lambro
Autore dei brani: Mirko Cisilino
Editore: Music Force / Toks Records
Etichetta: Music Force / Toks Records
Catalogo: MF 070
Tracklist:
1. #5
2. Nord
3. Not for you
4. Notturno
5. Ibis