Home Da leggere Ikebana Inspired by Emotions ospita per la prima volta due maestri della...

Ikebana Inspired by Emotions ospita per la prima volta due maestri della Scuola Sogetsu

Edito dalla Stichting Kunstboek è uscito il libro Ikebana Inspired by Emotions (acquistabile sia sul sito della Casa Editrice sia su Amazon).

La Stichting Kunstboek dal 2006 ha incominciato ad editare libri sull’ikebana ogni due anni e vi partecipano artisti da tutto il mondo. Per la prima volta sono presenti anche dei rappresentanti italiani della scuola Sogetsu: Lucio Farinelli e Luca Ramacciotti direttori del gruppo ufficiale e riconosciuto dalla scuola il Concentus Study Group (www.sogetsu.it).

Grafica Divina

Allievi di Lina Alicino (in arte Ran son), che è stata la prima a portare la scuola Sogetsu in Italia, da anni sono il punto di riferimento in Roma con collaborazioni, tra le varie istituzioni, con l’Ambasciata del Giappone e l’Istituto Giapponese di Cultura ed hanno realizzato conferenze e dimostrazioni pratiche in luoghi come l’Ara Pacis, il MAXXI o le Gallerie degli Uffizi.

I loro corsi vedono persone provenienti da tutta Italia, ma anche da nazioni estere come la Svizzera o la Bulgaria oltre a persone di altre nazioni, che in vacanza in Italia, si fermano a prendere lezioni da loro. Di Farinelli e Ramacciotti si sono occupati riviste di design come ad esempio Casa Naturale, di settore (Bonsai & Suiseki) o di altri argomenti (ARoma).

Questo ennesimo traguardo è importantissimo come riconoscimento della loro figura professionale.

Il libro prende ispirazione da sentimenti quali Paura, Protezione, Forza, Amore, Malinconia, Tristezza, Gioia e Rabbia. Gli artisti dell’ikebana dovevano, seguendo i dettami delle varie scuole di appartenenza, ideare degli ikebana che trasmettessero quell’emozione scelta. Farinelli e Ramacciotti si sono affidati al fotografo Lorenzo Palombini per questo progetto e Ramacciotti ha realizzato anche il vaso per il suo lavoro dato che entrambi studiano ceramica con il maestro Sebastiano Allegrini per avere una preparazione a 360° nel mondo dell’ikebana.

Luca Ramacciotti tiene un blog informativo sull’arte e la storia dell’ikebana.
Articolo di: Matilde Alfieri

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.