Dall’autore di L’angelo del fango, vincitore del Premio Scerbanenco Leonardo Gori L’ULTIMA SCELTA
Il colonnello Arcieri
e l’inverno della Guerra Fredda
In libreria: 1 febbraio 2018
«Uno dei personaggi più singolari e più amati della narrativa gialla italiana.» – LA NAZIONE
Tra agenti deviati, traffici di informazioni riservate e ambigui personaggi, il colonnello Bruno Arcieri viene coinvolto in un’operazione pericolosissima, forse l’ultima della sua carriera. Alle prese con i suoi fantasmi, si trova a fronteggiare un caso complesso, dove nessuno è come lui si immagina e tutti riservano inquietanti sorprese.
Roma, gennaio 1970. Il colonnello Arcieri, ormai in pensione, viene convocato in gran segretezza da un alto dirigente dei Servizi segreti, che gli prospetta un’ultima operazione: una fonte americana della CIA vuole vendergli informazioni utili a far saltare i cosiddetti «Servizi deviati», ma intende trattare solo con lui. Arcieri vorrebbe tirarsi indietro, colto da mille sospetti e tentennamenti, ma alla fine si lascia coinvolgere in una vicenda dove tutti conducono un doppio gioco, e dove è sempre più difficile fidarsi davvero di qualcuno.
Un romanzo «invernale», cupo e gelido, in cui Leonardo Gori ci mostra un Bruno Arcieri invecchiato, in preda a dubbi esistenziali che potrebbero alterare i delicati equilibri tanto faticosamente conquistati; un uomo stanco che si trova di fronte a un bivio cruciale, davanti al quale dovrà fare una scelta, l’ultima, forse la definitiva…