Leonardo Genio senza pace di Antonio Forcellino
Quello che Antonio Forcellino, uno dei maggiori studiosi europei di arte rinascimentale, ci consegna è un saggio di rara bellezza. La vita di quello che unanimamente è considerato una delle figure più affascinanti della nostra storia, ci è narrata con semplicità, accuratezza e sobrietà.
Scopriamo dettagli della vita intima di un uomo da sempre in conflitto con se stesso, debitore della sua mancata istruzione accademica alla ricerca costante di una via che gli consentisse di assurgere al riconoscimento dei suoi contemporanei come un uomo di scienza, un letterato, un ingegnere, uno scienziato affrancato dal suo superbo talento di pittore.
Seguiamo Leonardo sin dalla sua infanzia e pian piano osserviamo la sua crescita come uomo ed artista.
Tanti i documenti di archivio che impreziosiscono il volume, tante le immagini delle sue opere che vengono lette e spiegate con puntualità offrendo al lettore un inedito punto di vista.
Scritto in modo chiaro, discorsivo, con una prosa appassionate e coinvolgente questo libro offre la possibilità di avvicinarci ad un uomo tutt’altro che sereno, un uomo che per tutta la vita non fece che crescere e migliorarsi alla ricerca di una costante protezione, approvazione e riconoscimento.
Un viaggio che ci porta a Firenze, Milano, Roma fino ad arrivare in Francia, un viaggio fatto di grandi signori, artisti, opere e gusti che cambiavano, un viaggio che è bello fare accanto ad una delle figure più appassinanti della nostra storia.
Antonio Forcellino
Leonardo Genio senza pace
Economica Laterza
Articolo di: Elena Torre