Home Da leggere “CARTOLINE DALL’UNIVERSO” di STEFANIA RABUFFETTI

“CARTOLINE DALL’UNIVERSO” di STEFANIA RABUFFETTI

“Cartoline dall’universo / dov’è inquadrato uno spazio illimitato / dov’è inquadrato il caos”. IL NUOVO LIBRO DI STEFANIA RABUFFETTI.

L’universo, lo spazio, il caos, il buio, la luce, il cielo, l’infinito, i numeri, il sole, il macro e il micro nel nodo gordiano che ne fa l’uno specchio dell’altro…

La poesia di Stefania Rabuffetti è tutta incardinata in un flusso continuo, incessante che insegue (e ne è in ugual modo incalzata) il tempo, il mondo, le stelle, le devastazioni del mondo e la sua possibile fine, il perché della vita e dell’io, la condizione dell’io di fronte al tempo, al mondo, allo scorrere del tempo e alla consistenza del mondo. “Vedere per credere / toccare per verificare / ascoltare per riconoscere / pesare per quantificare / fotografare con gli occhi / per non dimenticare”. È come un viaggio tra scenari d’origine e immensità incommensurabili, vuoti invadenti e bui assoluti, cieli disadorni e sciami di stelle. Il viaggio vuole essere, insieme, una verifica del noto e dello sperimentato, una scoperta di ciò che esso stesso svela e, ancora, la scommessa e la sfida per ciò che non si conosce neppure attraverso il viaggio, e oltre il viaggio […].

Grafica Divina

La sensazione, il senso che se ne ricava è anche il gusto (la sorpresa) di una parola ancora semplice e intensa, che però non semplifica nulla proprio perché la sua complessità è deposta nella giusta superficie, accanto all’ossessiva affabilità interrogativa e alla fuggevole trasparenza figurativa, in un’epoca in cui le parole, che si dicono e si scrivono, sono per lo più ripetitive, inutili, autocelebrative.”

Dalla Prefazione di Renato Minore

Stefania Rabuffetti vive e opera a Roma, dove è nata. Ha lavorato nelle redazioni di vari programmi televisivi Rai. Con Manni ha pubblicato le raccolte Il perimetro dell’anima (2009, premio Minturnae 2010) Libertà vigilata (2011), Vietati gli specchi (2016). www.stefaniarabuffetti.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.