La scorsa settimana si è tenuto a Gaza il workshop “Primary Health Care (PHC) Can Make a Difference”, un’importante iniziativa organizzata da PCRF-Italia in materia di cure primarie con la collaborazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS/WHO) World Health Organization – occupied Palestinian territory, il supporto dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi (UNRWA) ed il sostegno economico del Centro Salute Globale (CSG) della Regione Toscana a e della Chiesa Valdese (fondi Otto per Mille Valdese).
Attraverso il seminario si è inteso sottolineare l’importanza della PHC per il rafforzamento dell’intero sistema sanitario di Gaza in termini di accesso universale ai servizi sanitari, di servizi di qualità e di abbattimento degli ostacoli di ordine finanziario.
Tra i partecipanti, oltre ai funzionari di WHO e UNRWA, moltissimi funzionari addetti alla gestione dei servizi sanitari pubblici locali. Per parte italiana, a coordinamento dell’intero programma in materia di PHC, il Prof. Angelo Stefanini che ha guidato gli stessi lavori della giornata.