Home Da leggere LA BELLA ESTATE D’INVERNO a cura di Alba Donati

LA BELLA ESTATE D’INVERNO a cura di Alba Donati

Dopo il grande successo estivo non poteva mancare l’appuntamento autunnale della rassegna di arte, letteratura e musica in Garfagnana a cura di Alba Donati, nel segno di un autunno tutto da leggere.

Un mese con 4 incontri, dal 10 novembre al 1 dicembre, a Castelnuovo Garfagnana, tra il Teatro Alfieri e la Sala Suffredini, per prepararsi all’inverno, magari con un buon libro. Quattro incontri d’autore per animare l’autunno garfagnino prima delle luci natalizie.

Gli incontri voluti e organizzati dal Comune di Castelnuovo Garfagnana proseguono, in continuità con la rassegna estiva, nel creare, come dice il sindaco Andrea Tagliasacchi, “un importante polo dedicato agli incontri con scrittori e giornalisti: dopo la Versilia e Lucca, ecco che anche la Garfagnana prosegue la sua rassegna culturale con nomi di rilievo nazionale”.

Grafica Divina

Curati da Alba Donati, poetessa e presidente del Gabinetto G.P. Vieusseux, fiorentina di adozione ma con un cuore dedito alla Garfagnana e dintorni, luogo dal quale proviene e che continua a frequentare assiduamente, gli incontri si terranno tra il 10 novembre e il 1 dicembre. Un autunno di libri con quelli che sono stati i protagonisti della scena culturale degli ultimi mesi.

“Rifare una cosa perché ha avuto seguito è molto bello, e la bella estate d’inverno è l’equivalente dello stare a veglia insieme davanti al fuoco con la padella di castagne, cosa si faceva se non raccontare storie, fole, imprese?“, così presenta Alba Donati il ciclo di incontri con scrittori da lei curato a Castelnuovo Garfagnana, in provincia di Lucca.

Il primo è un appuntamento promesso: infatti la prima ospite, venerdì 10 novembre alle 21.00 in Sala Suffredini sarà la scrittrice Lidia Ravera che era già annunciata nel ciclo estivo ma che non ebbe la possibilità di esserci. Del suo Il terzo tempo (Bompiani), un romanzo dedicato all’invecchiare, al trascorrere del tempo, ma anche al rinnovarsi, che Ravera descrive attraverso gli occhi di Costanza che decide, proprio spinta dal tempo che passa, di rivoluzionare la propria vita, perchè “a 65 se ne hanno altri 25 davanti” – ne parlerà con Alba Donati.

Uno spettacolo tutto dedicato a un grande artista italiano quello di sabato 18 novembre al Teatro Alfieri (ore 21.00), Il mio amico Giorgio Gaber. Un gioco musicale e teatrale tratto dall’omonimo libro di Gian Piero Alloisio in cui si ricordano le circostanze che lo portarono a conoscere e lavorare con il cantautore milanese.

Atteso alla rassegna venerdì 24 novembre (Teatro Alfieri, ore 21.00), Dario Franceschini con il suo ultimo libro Disadorna. E altre storie (La nave di Teseo). Uno sfondo rarefatto e surreale tra una Roma inospitale, il Delta del Po e le nebbie di Ferrara per questa raccolta di racconti costruita come un girotondo di personaggi eccentrici, che ci fanno perdere nella nebbia che avvolge la pianura, scovare ricordi e amori lontani, vedere le storie con gli occhi dei protagonisti. Ne parlerà con lui la scrittrice e giornalista Ilaria Giannini.

Il ciclo si conclude venerdì 1 dicembre alle 21.00 in sala Suffredini con Il mare dove non si tocca (Mondadori), l’ultimo libro dello scrittore toscano Fabio Genovesi. La storia di un bambino di sei anni, Fabio, che cresce nella Versilia degli anni Ottanta. Le cure dei suoi numerosi nonni e dei genitori non bastano a proteggerlo dalla realtà che lo circonda, e così Fabio scopre che fuori dalle mura domestiche c’è un mare, spaventoso ma bellissimo, verso cui bisogna dirigersi. E nuotare da soli, nelle acque profonde.

Programma

10 novembre – ore 21.00

LIDIA RAVERA

Il terzo tempo (Bompiani)

Sala L. Suffredini

18 novembre – ore 21.00

IL MIO AMICO GIORGIO GABER

Teatro-canzone di Giampietro Alloisio

Teatro Alfieri

24 novembre – ore 21.00

DARIO FRANCESCHINI

Disadorna. E altro storie

Teatro Alfieri

1 dicembre – ore 21.00

FABIO GENOVESI

Il mare dove non si tocca (Mondadori)

Sala L. Suffredini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.