Evviva, si mastica! Il valore della masticazione nel cane
Chiunque conosca anche solo un minimo l’universo canino sa bene quanto l’attività di masticazione sia diffusa, ce lo raccontano anche cartoni animati e fumetti nei quali non c’è un cane senza un osso.
Pochi però si fermano a riflettere sul fatto che il tempo passato a “rosicchiare” è per i cani una vera e propria attività anti stress, confermata dalle ricerche che dimostrano un evidente rilascio di endorfine.
La masticazione quindi non è solo da collegare al processo di alimentazione, non è solo la fase in cui il cibo viene fatto a pezzi sempre più piccoli e mescolato agli enzimi prodotti dalle ghiandole salivari, ma un vero e proprio comportamento, con significati profondi anche a livello sociale.
Per esplorare questa attitudine e sottolinearne l’importanza e il valore, Pierluigi Raffo racconta in questo piccolo volume alcune delle sue esperienze con l’Associazione Arcadia Onlus che si occupa di riabilitazione e formazione, collaborando anche con il Parco Canile di Rovereto e quello di Milano.
Un libro in cui il testo lascia spazio a numerosissime immagini di prodotti che possono stimolare diverse tipologie di masticazione, variando in densità, durezza e friabilità, anche per compensare momentanei squilibri emozionali.
Il glossario aiuta a comprendere meglio termini tipici del mondo degli educatori ed istruttori cinofili che non tutti possono conoscere.
Evviva si mastica!
Pierluigi Raffo
Edizioni il Punto d’Incontro
Articolo di: Cinzia Ciarmatori