Puliamo il mondo 2017
appuntamento a Roma domenica 24 con Legambiente, Baobab Experience e giovani migranti
ore 8.30 piazzale Maslax
per una nuova idea di cittadinanza fatta di partecipazione e cura del bene comune
Domenica 24 settembre, dalle 8.30 alle 12, appuntamento a Roma a piazzale Maslax, dietro la stazione Tiburtina, con i volontari di Legambiente, gli attivisti e i sostenitori di Baobab Experience e giovani migranti attualmente ospiti del campo autogestito. Tutti insieme per un Puliamo il Mondo nel segno della solidarietà e della convivenza, contro rifiuti e degrado. Un degrado in mezzo al quale troppo spesso migranti e richiedenti asilo sono costretti a vivere nel nostro Paese, perché manca un sistema d’accoglienza che sappia garantire loro un’ospitalità dignitosa.
Sono i 25 anni di Puliamo il mondo. Da sempre questa iniziativa di “pulizia straordinaria” degli spazi pubblici dai rifiuti abbandonati è anche una grande occasione per parlarsi, conoscersi, condividere. Ci si ritrova in piazze, strade, parchi urbani, lungo gli argini dei fiumi o delle strade statali, negli spazi “di nessuno” delle periferie. Giovani, anziani, italiani e non, amministrazioni locali, imprese, scuole, uniti dall’obiettivo di rendere più vivibile e più bello il territorio in cui viviamo.
Domenica, pulire tutti insieme un pezzetto di strada sarà, anche e soprattutto, un modo per sottolineare l’urgenza di una convivenza diversa, lungimirante e non violenta, con le persone che scappano da guerre, povertà e dagli effetti dei cambiamenti climatici sui loro territori. Per promuovere una nuova idea di cittadinanza fatta di partecipazione e cura del bene comune.
L’appuntamento sarà l’occasione per un collegamento in diretta su Rai 3 con lo speciale dedicato dalla TGR a Puliamo il Mondo in onda dalle 8.50 alle 12.00.
Insieme ai volontari, saranno presenti Carlotta Sami, portavoce in Sud Europa dell’UNHCR e Adelaide Massimi di Medici per i diritti umani (MEDU).
Puliamo il mondo è l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia e dal 1995 si avvale della collaborazione della Rai.