Home Da leggere SANDRO GERBI VINCE IL PREMIO GIACOMO MATTEOTTI CON IL VOLUME I COSATTINI...

SANDRO GERBI VINCE IL PREMIO GIACOMO MATTEOTTI CON IL VOLUME I COSATTINI (HOEPLI)

SANDRO GERBI VINCE IL PREMIO GIACOMO MATTEOTTI CON IL VOLUME I COSATTINI (HOEPLI)

La Commissione giudicatrice per l’assegnazione della XIII edizione del Premio Giacomo Matteotti – presieduta dal Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Cons. Paolo Aquilanti e composta dalla dott.ssa Silvia Calandrelli, dal prof. Stefano Caretti, dalla dott.ssa Emanuela Giordano Meschini, dal prof. Alberto Melloni, dal prof. Angelo G. Sabatini e dal prof. Bruno Tobia – ha decretato come vincitore ex aequo, per la categoria saggistica, Sandro Gerbi, autore del volume I Cosattini. Una famiglia antifascista di Udine edito da Hoepli.

Grafica Divina

 

La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 12 ottobre a Roma, a Palazzo Chigi (orario in definizione) alla presenza della Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, On. Maria Elena Boschi, del Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Cons. Paolo Aquilanti, e degli altri componenti della Commissione.

 

Nel libro vincitore del Premio Matteotti Sandro Gerbi, storico e giornalista, ricostruisce la storia della famiglia Cosattini di Udine nella prima metà del Novecento. È la storia di due generazioni a confronto: da un lato il ‘capostipite’, l’avvocato Giovanni Cosattini (1878-1954), deputato socialista amico di Giacomo Matteotti, oppositore del fascismo, sindaco della Liberazione e infine senatore della Repubblica, dall’altro i cinque figli (due maschi e tre femmine). Una famiglia legata in maniera profonda, alla militanza antifascista e alla storia dell’Italia intera e dei suoi protagonisti. Un’imperdibile testimonianza di impegno morale e di lotta per la giustizia sociale.

Sandro Gerbi (Lima, 1943), storico e giornalista, è autore fra l’altro del volume Mattioli e Cuccia (2011). Per Hoepli ha pubblicato Tempi di malafede (2012), Giovanni Enriques dalla Olivetti alla Zanichelli (2013), Indro Montanelli. Una biografia (con Raffaele Liucci, 2014) e I Cosattini. Una famiglia antifascista di Udine (2016). Ha inoltre collaborato per vent’anni alle pagine culturali dei quotidiani La Stampa, Il Sole 24 Ore e il Corriere della Sera.

TITOLO: I Cosattini: Una famiglia antifascista di Udine

AUTORE: Sandro Gerbi

EDITORE: Hoepli

PREZZO: 18.00 euro

PAGINE: 220 pp

DISPONIBILE ANCHE IN EBOOK

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.