Home Da leggere Yoga e Sport

Yoga e Sport

Il rapporto tra yoga e sport potrebbe sembrare a prima vista non così immediato.

Se pensiamo a grandi atleti senz’altro ci vengono in mente la velocità piuttosto che l’agilità, la rapidità di riflessi e la determinazione, la voglia di vincere, di eccellere, di superare se stessi e i propri avversari. Andrew Leipus si è occupato della nazionale di cricket indiana per molti anni e in qualità di fisioterapista ha cercato una via innovativa soprattutto per ridurre il numero degli infortuni dei suoi atleti.

Grafica Divina

E proprio in questo suo esplorare in altre direzioni attingendo a discipline differenti è stato attratto dalla possibilità di introdurre la pratica dello yoga nella routine di allenamento.

La possibilità di applicare una tradizione millenaria, per molto tempo nell’accezione comune associata solo ad asceti e guru spirituali, alla vita di uno sportivo si è concretizzata grazie allo straordinario lavoro promosso da Yogācharya B. K. S. Iyengar.

Il suo più grande merito è probabilmente stato quello di contribuire in modo netto alla diffusione dello yoga in occidente, divenendo la più grande autorità di tutto il mondo.

Ha dedicato oltre trenta libri a questa disciplina a partire dal suo Teorie e pratica dello yoga, tradotto in più di venti paesi e immancabile nella libreria di insegnanti ed allievi.

In questo bel volume edito dalle Edizioni Mediterranee, la filosofia di vita dello yoga entra nel mondo dello sport, non solo per la prevenzione e la cura degli infortuni, ma anche e soprattutto per occuparsi della gestione dei complessi aspetti emozionali che coinvolgono gli atleti, sviluppandone al massimo e capacità non solo fisiche, ma anche mentali, intellettuali e appunto emozionali.

Un manuale estremamente pratico corredato di bellissime sequenze fotografiche che insegnano come lavorare in armonia con ogni parte del corpo, in particolare la schiena e le articolazioni maggiori. Una sezione è dedicata anche alla prevenzione e la cura di problemi comuni che possono affliggere sportivi di alto livello, ma non solo e anche alle atlete è dedicata una sezione specifica del libro.

Gli amanti delle testimonianze non rimarranno delusi, le ultime pagine raccolgono le parole di atleti, allenatori, e dirigenti di società sportive che hanno avuto il piacere di integrare lo yoga nelle attività di allenamento, dall’apnea all’atletica, dal calcio al golf, dal rugby al cricket.

Yoga e sport
B.K.S. Iyengar
Traduzione di Luigia Bertelli
Edizioni Mediterranee
2017

Articolo di: Lucrezia Monti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.