Home Da non perdere Ferruccio De Bortoli ospite a La bella estate / Castelnuovo Garfagnana /...

Ferruccio De Bortoli ospite a La bella estate / Castelnuovo Garfagnana / venerdì 11 agosto – ore 18.00

LA BELLA ESTATE Castelnuovo Garfagnana a cura di Alba Donati

Venerdì 11 agosto 2017, ore 18.00

Grafica Divina

Ex Pista di Pattinaggio

Ferruccio De Bortoli

Poteri forti (o quasi)

Memorie di oltre quarant’anni di giornalismo

(La Nave di Teseo)

in conversazione con 

Paolo Del Debbio

presenta Fabrizio Diolaiuti

Sarà Ferruccio De Bortoli, ex direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore e attuale presidente della Longanesi, in conversazione con il giornalista Paolo Del Debbio l’ospite di venerdì 11 agosto della rassegna La bella estate, curata da Alba Donati, per presentare il libro Poteri forti (o quasi) (La Nave di Teseo), saggio autobiografico e riflessione appassionata sul giornalismo e sugli ultimi quattro decenni di storia italiana.

Un libro molto atteso, una analisi del capitalismo italiano, del rapporto tra giornali e magistratura e della mancanza appunti di “poteri forti”, con il conseguente disorientamento del sistema economico e politico nazionale. Oltre quarant’anni di storia del nostro paese e del mondo vissuti da uno speciale punto di osservazione. Scena e retroscena del potere in Italia, dalla finanza alla politica e alle imprese, dai media alla magistratura, con i ritratti dei protagonisti, il ricordo di tanti colleghi, episodi inediti, fatti e misfatti, incontri, segreti, battaglie condotte sempre a testa alta e personalmente: per la prima volta Ferruccio de Bortoli, un punto di riferimento assoluto nel giornalismo internazionale, si racconta e racconta la sua professione, nell’era dei social network, delle fake news e della post verità, in cui accuratezza, credibilità e responsabilità sono più che mai ingredienti indispensabili per una buona informazione.

I buoni giornalisti, preparati, esperti, non s’inventano su due piedi. Ci vogliono anni. Cronisti attenti che vadano a vedere i fatti con i loro occhi, non fidandosi dell’abbondanza di video, sms, tweet e post su Facebook. […] Giornalisti indipendenti, con la schiena dritta, che non cedano alla comoda tentazione del conformismo. Dimostrandosi utili alla società e al loro paese non facendo mancare verità scomode e sopportando sospetti e insulti di chi non le vorrebbe sentire. È accaduto molte volte. Una classe dirigente responsabile affronta per tempo e al meglio i problemi seri che un giornalismo di qualità solleva. Certo, è scomodo, irritante. Qualche volta apparentemente dannoso. Ma quanti sono i danni di ciò che non abbiamo saputo o non abbiamo voluto vedere. Un buon giornalismo, in qualunque era tecnologica, rende più forte una comunità. Quando tace o deforma, la condanna al declino. Negli ultimi anni in Italia, salvo poche eccezioni, è successo esattamente questo.”

Ferruccio De Bortoli è nato a Milano il 20 maggio 1953. Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano, è giornalista professionista dal 1975. Ha cominciato a lavorare al “Corriere della Sera” nel 1979 come cronista per poi passare alle pagine economiche. È stato caporedattore dell’“Europeo” e del “Sole 24 Ore”. Nel 1997 viene nominato direttore del “Corriere della Sera”; lo lascia nel 2003. Dal 2003 al 2005 è stato amministratore delegato di RCS Libri e presidente della casa editrice Flammarion. Dal 10 gennaio 2005 al marzo del 2009 è stato direttore responsabile del “Sole 24 Ore” e direttore editoriale del Gruppo Il Sole 24 Ore. Dall’aprile 2009 all’aprile 2015 dirige per la seconda volta il “Corriere della Sera”. Dal 2015 è presidente della casa editrice Longanesi e dell’associazione Vidas. Collabora al “Corriere della Sera” e al “Corriere del Ticino”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.