Home Da leggere DAVID BOWIE di Luca Garrò

DAVID BOWIE di Luca Garrò

La prima biografia di un autore italiano dedicata a uno dei più grandi geni musicali della seconda metà del ‘900: DAVID BOWIE di Luca Garrò

 

Grafica Divina

Lunedì 3 luglio 2017 alle ore 19.00 al Teatro degli Arcimboldi (Via dell’Innovazione, 20 – Milano – Ingresso libero) all’interno della rassegna musicale

I MAGNIFICI 7. 1967/1977 L’INCANTO DELLA MUSICAideata e diretta da Enzo Gentile, si terrà la presentazione del volume di Luca Garrò, David Bowie (Hoepli).

La collana Hoepli LA STORIA DEL ROCK. I PROTAGONISTI a cura di Ezio Guaitamacchi si arricchisce di un volume interamente dedicato al più grande artista poliedrico del panorama musicale del pop-rock: David Bowie di Luca Garrò.

Ma chi è stato davvero David Bowie? Un alieno proveniente dallo spazio come ha cercato di farci credere con l’epopea di Ziggy Stardust o incarnando il Thomas Jerome Newton de L’uomo che cadde sulla Terra? Un abile catalizzatore di idee altrui rimescolate e fatte furbescamente proprie o l’artista più influente della seconda parte del ‘900, come invece in molti credono? Un individuo condizionato dalle proprie ossessioni o una figura messianica in grado di dare messaggi universali all’umanità?

L’uomo Bowie resta quanto di più difficile da indagare anche per chi l’ha conosciuto personalmente. Ci ha scrupolosamente provato l’autore Luca Garrò raccontando, in questo volume, la sua vita umana e artistica, attraverso le trasformazioni che il grande artista inglese mise in atto nel corso della propria esistenza. Un processo iniziato alla metà degli anni sessanta e, di fatto, conclusosi solo con la morte.

Il volume è arricchito da box con curiosità, interviste, testimonianze, cronologie, citazioni racchiuse in una grafica vintage-chic con più di duecento immagini storiche. Inoltre impreziosiscono il libro due interviste esclusive: la prima a Ian Hunter, leader dei Mott The Hoople cui Bowie donò il capolavoro All The Young Dudes, nonché figura leggendaria del rock inglese; la seconda a Earl Slick, chitarrista che affiancò il Duca Bianco dalla metà degli anni settanta ai duemila. Entrambi raccontano il loro rapporto con l’uomo, l’artista e l’amico.

Un volume che vuole sottolineare come Bowie musicista, pittore, produttore, attore di decine di film si è espresso a livelli elevatissimi nei campi più disparati, lasciando sempre il segno.

 

Luca Garrò, giornalista e storico della musica, ha scritto e continua a scrivere per alcune delle riviste musicali più note del nostro paese, da “Rolling Stone” a “Jam”, passando per “Rockstar”, “Rocksound”, “Onstage” e “Classic Rock”, ed è stato uno dei fondatori del magazine online “Outune.net”. Per Hoepli ha scritto Freddie Mercury (2016) e collaborato ai volumi della stessa collana Jimi Hendrix (2015) e Jim Morrison (2016). Per anni è stato tra i principali redattori del Dizionario del Pop-Rock (Zanichelli).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.