Un saggio che ribalta il tema delle fake news e della post-verità: #IOCREDOALLESIRENE
COME VIVERE (E BENE!) IN UN MARE DI FAKE NEWS
di ANDREA FONTANA
In tutte le principali piattaforme di vendita di libri elettronici (Amazon, Kobo, Google Play, iTunes Store, IBS, Hoepli.it e molti altri) esce per Hoepli un saggio in versione e-book interamente dedicato all’attuale tema della post-verità #Iocredoallesirene. Come vivere (e bene!) in un mare di fake news (Hoepli) di Andrea Fontana.
Rispetto alle “false notizie” alcuni ritengono che da una parte ci sia la verità, posseduta dalla critica illuminata, e dall’altra la falsità del popolo dei creduloni. L’autore Andrea Fontana con questo testo, che è la prima parte di un pamphlet cartaceo in uscita a settembre, sfida il lettore a mettere in discussione questa posizione e affronta il tema da un altro punto di vista inedito e originale. Viviamo infatti in un mondo fatto di finzione positiva ed è la nostra mente a creare mondi immaginati, fake appunto, che ci coinvolgono socialmente. Attraverso i giochi di una bambina di 4 anni, i tweet del CERN sulla “Forza”, la foto virale di Strasky e Hutch invecchiati, le scoperte di un ricercatore della NOAA sulle scimmie acquatiche, le monete di Re Fidone, i poster dello Zio Sam e molti altri esempi comprendiamo come il fake sia ormai la cifra del nostro stare al mondo. Non solo sinonimo di imbroglio ma, oggi più che mai, anche sintomo di una serie di ansie apicali legate alla nostra contemporaneità, dispersa su più piattaforme di conoscenza e dominata dalle logiche dei deep media. Da questo punto di vista il fake diventa un modo diverso di fare i conti con la realtà, sempre più sospesa tra funzionalità, polarizzazioni affettive e condivisione sociale. Abbiamo quindi la necessità di capire le nuove regole di questo gioco e sviluppare competenze per stare in una dimensione comunicativa in cui la contro-fattualità diventa pratica di vita online e offline, oltre il dilemma del vero-finto.
Andrea Fontana | autore, saggista e sociologo della comunicazione e dei media narrativi, è il maggiore esperto italiano di Corporate Storytelling: ha introdotto nel nostro Paese il dibattito sulle scienze della narrazione applicate al mondo aziendale. Insegna “Storytelling e narrazione d’impresa” all’Università degli Studi di Pavia, dove è anche Direttore didattico del primo Master universitario in Italia in Scienze della Narrazione (M.U.S.T.). Amministratore delegato del Gruppo Storyfactory, lavora con grandi aziende e con diverse istituzioni pubbliche e private per perfezionare i “racconti” dei loro brand, prodotti o servizi. È Presidente dell’Osservatorio Italiano di Storytelling. Per Hoepli ha scritto Storytelling d’Impresa.
TITOLO: #Iocredoallesirene. Come vivere (e bene!) in un mare di fake news
AUTORE: Andrea Fontana
EDITORE: Hoepli
DISPONIBILE SOLO IN EBOOK A 3.99 EURO