Trankida, nome d’arte di Gabriele Tranchida, è un cantautore dal carattere funky amante della soul music.
Nasce a Formigine in provincia di Modena il 01 gennaio 1986. La sua voce calda e melodica lo accompagna sin da bambino, condividendo la passione per la musica dall’età di 10-11 anni insieme ad un amico chitarrista.
Trasportato dalla voglia di far musica, nel 2002 comincia a studiare canto, influenzato dalla scena musicale più importante degli anni ’90 e dallo stile pop americano che diventa subito il suo riferimento. Dal 2004, con diverse compagnie amatoriali, porta in scena, nelle sagre e nei teatri della sua città, diversi musical tra cui il Notre dame de Paris, Romeo e Giulietta, Moulin Rouge, Fame e altri classici del panorama internazionale. In questi anni Trankida matura la consapevolezza di voler seguire definitivamente lo stile americano.
E’ il 2007 l’anno in cui inizia a percorrere la strada del piano bar proponendo brani di grandi artisti come Michael Jackson, George Benson, Stevie Wonder, Luther Vandross, in alcuni locali modenesi.
Nello stesso anno diventa parte integrante di un coro gospel ed è proprio tra le tante belle voci che emergerà anche la voce solista di TranKida. Questa esperienza lo porterà, nel 2008, alla pubblicazione di un album gospel.
Nel 2009 Trankida inizia una nuova e sana collaborazione costante con il mondo commerciale, ovvero produzione di cantati per sigle e spot radio/tv. Continua, in parallelo, a scrivere tante nuove canzoni ispirate dalle sue esperienze.
Quali sono gli elementi che ti hanno permesso di scegliere il tuo singolo?
“COM’E’“ E’ IL BRANO AL QUALE SONO PIU’ LEGATO E RACCONTA DI UNA STORIA VISSUTA, VERA E FORTE CHE MI HA SEGNATO.
Cosa non deve mai mancare in un brano che ascolti e in uno che scrivi?
IL SENTIMENTO.
Quali sono i tuoi modelli musicali?
IN GENERE, TUTTA LA MUSICA AMERICANA.
Ci vuoi anticipare qualcosa sul tuo disco in uscita a Maggio?
L’ALBUM PARLA PREVALENTEMENTE D’AMORE. E’ UN ALBUM POP MA IL SUONO E’ AMERICANO ED E’ PIENO DI ENERGIA.
Cosa ti aspetta?
PER ORA NON CI SONO DATE LIVE IN VISTA. PER ESSERE AGGIORNATI E’ POSSIBILE ANDARE SULLA PAGINA FACEBOOK SCRIVENDO “TRANKIDA” OPPURE SUL SITO “WWW.TRANKIDA.IT”
Cosa vorresti per la tua musica?
CONSENSI.
Lucrezia Monti