Home Da non perdere XI Edizione Firenze, 14-17 giugno 2017

XI Edizione Firenze, 14-17 giugno 2017

VALERIA BRUNI TEDESCHI & ZADIE SMITH & LUIGI LO CASCIO

insieme per raccontare le migrazioni
con Atiq Rahimi e Hisham Matar

Grafica Divina

PAOLO GIORDANO
e i giovanissimi autori del Porto delle Storie

MATHIAS ENARD, LÁSZLÓ KRASZNAHORKAI, VALERIA LUISELLI, ÉDOUARD LOUIS, CLEMENS MEYER
finalisti del Premio Gregor von Rezzori narrativa straniera

ANNA D’ELIA
vincitrice traduzione

Premio Gregor von Rezzori Giovani Lettori
le migliori recensioni degli studenti delle scuole superiori

DANY LAFERRIÈRE
Lectio Magistralis

RETURN TO MONTAUK – Anteprima nazionale
un film di Volker Schlöndorff con Stellan Skarsgård e Nina Hoss

REZZORIANA
Un appuntamento unico: gli attori Valeria Bruni Tedeschi e Luigi Lo Cascio (entrambi premiati col David di Donatello come migliore attrice per La pazza gioia e miglior attore per I cento passi) sul palco dell’Odeon per interpretare, insieme a scrittrici e scrittori internazionali – voci altrettanto uniche del panorama letterario come Zadie Smith (Orange prize) Atiq Rahimi (Premio Goncourt) e il recentissimo Premio Pulitzer Hisham Matar – le voci delle migrazioni.
Diretti da un amico del Festival, Volker Schlöndorff, che da sempre ne cura gli eventi di spettacolo – negli anni ha portato a Firenze Jeremy Irons, Ralph Fiennes, Isabella Rossellini e molti altri. Quest’anno sul palco dell’Odeon si terrà La valigia vuota, una narrazione dei racconti delle migrazioni nel senso più grande, quasi come una costante di tutti i tempi. Dalla Bibbia all’Odissea, attraverso i secoli fino a Fuocoammare.

Un gazebo rosso pieno di libri sarà al centro di Piazza Strozzi per segnalare che la grande letteratura internazionale è tornata a Firenze: il Festival degli Scrittori si terrà dal 14 al 17 giugno. Il suo avvenimento centrale è l’undicesima edizione del Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze.
Il Festival, che avrà una nuova sezione ‘I luoghi della letteratura’ nata all’interno dell’Estate Fiorentina, sarà diffuso in tutta la città: molti incontri sulla Balconata di Palazzo Strozzi e molti nelle librerie indipendenti del centro storico e nel Cenacolo di Santa Croce. Da giovedì a sabato i finalisti incontreranno i lettori in tarda mattinata nelle librerie Todo Modo, La Cité, Caffè Letterario Le Murate, Brac, Clichy e Sit’N’ Breakfast per “Un caffè con l’autore”. Di rosso in giro per la città ci saranno anche le magliette indossate dai volontari, una pattuglia di appassionati che seguirà gli autori, indirizzerà il pubblico e presiederà allo svolgimento del programma.
Nato dall’esperienza della Fondazione Santa Maddalena – presieduta da Beatrice Monti dellaCorte, moglie di Gregor von Rezzori, e diretta da quest’anno dallo scrittore Andrew Sean Greer – il Festival degli Scrittori è promosso e sostenuto dal Comune di Firenze nell’ambito delle attività del Gabinetto G.P. Vieusseux ed è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Realizzato con il coordinamento artistico di Alba Donati, si avvale della collaborazione del Centro per il libro e la lettura del MiBACT, di Giunti Editore e di Repubblica Firenze come media partner.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.