Si è appena concluso l’APRITI CIELO TOUR di Mannarino che ha debuttato con 2 concerti andati sold out in poche settimane al Palalottomatica di Roma e che ha chiuso la tournee indoor con oltre 60mila biglietti venduti. La tournée estiva partirà il 1° luglio e farà tappa nelle principali città e Festival d’Italia, e sarà proprio la capitale, e il Festival Postepay Sound Rock in Roma, il palcoscenico di ROMA – RIO, evento speciale del tour, in programma il 6 luglio all’Ippodromo delle Capannelle. MANNARINO, insieme alla sua “super band”, sarà protagonista di una lunga giornata di musica e di una festa alla quale il cantautore ha chiesto ad alcuni suoi “amici” di partecipare.
La “vita è l’arte dell’incontro” cantava Vinicius De Moraes, uno dei cantautori brasiliani tra i principali riferimenti per MANNARINO e così, il 6 luglio, Roma sarà lo scenario per un incontro musicale tra le due città dove trascinare il pubblico nella dimensione di un carnevale estivo che celebra la vita, proprio come nel suo ultimo disco “Apriti Cielo”.
Si partirà dai suoni di Roma che si contamineranno nel corso della giornata con le musiche provenienti dal Brasile, quei luoghi che sono stati punto di partenza di una ricerca musicale profonda e che hanno ispirato tutto il lungo lavoro di scrittura e composizione dell’ultimo album del cantautore.
ROMA – RIO sarà una lunga festa musicale con tanti ospiti che già dalle ore 18:30 si alterneranno sul palco: dall’Orchestraccia, punto di riferimento della scena musicale romana, al gruppo brasiliano di Rogê, nuova generazione del cantautorato brasiliano, passando per il progetto della giovane artista romana Lavinia Mancusi (che già in passato ha collaborato con Mannarino), fino alle principali scuole di percussioni brasiliane, batuqueiros, insediate a Roma.
La serata si concluderà con il concerto di MANNARINO, sul palco con un rinnovato set, insieme alla sua band composta da 12 straordinari musicisti che si accompagneranno con oltre 30 strumenti provenienti da tutto il mondo e un concerto che porterà a Roma tutti i colori del Brasile: alle percussioni il brasiliano MAURO REFOSCO che nella sua carriera ha calcato i palchi di artisti internazionali come David Byrne, Red Hot Chili Peppers e fa parte delle band Atoms for Peace e Forrò in the Dark; alla batteria PUCCIO PANETTIERI, tra i migliori italiani in circolazione. Con Mannarino sul palco anche la sua band storica: MAURO MENEGAZZI alle tastiere, fisarmonica e programming; al basso e contrabbasso NICOLÒ PAGANI e alla chitarra ALESSANDRO CHIMIENTI. Alla sezione fiati RENATO VECCHIO e ANTONINO VITALI. GIOVANNI RISITANO e PAOLO CECCARELLI chitarre e cavaquinho. Infine ai cori SIMONA SCIACCA, con Mannarino sin dal primo album Bar Della Rabbia, YLENIA SCIACCA e AZZURRA SCIACCA.
«Ecco uno spettacolo per cui l’aggettivo imperdibile
non suona generoso come in altri casi»
(Andrea Spinelli su Apriti Cielo Tour)
Info su www.alessandromannarino.it
CALENDARIO APRITI CIELO TOUR ESTATE 2017
1 luglio – Molfetta (BA) – Banchina San Domenico
6 luglio – Roma – Ippodromo delle Capannelle
8 luglio – Pistoia – Pistoia Blues Festival
9 luglio – Villafranca (VR) – Castello Scaligero
11 luglio – Collegno (TO) – Flowers Festival
12 luglio – Genova – Arena del Mare – Porto Antico
15 luglio – Riola Sardo (OR) – Parco dei Suoni
18 luglio – Salerno – Arena del Mare
19 luglio – Chieti – Anfiteatro La Civitella
21 luglio – Perugia – Arena Santa Giuliana
22 luglio – Cattolica (RN) – Arena della Regina
16 agosto – Gallipoli (LE) – Parco Gondar
19 agosto – Soverato (CZ) – Summer Arena
23 agosto – Marina di Castagneto (LI) – Marina Arena Bolgheri Festival
25 agosto – Macerata – Sferisterio
31 agosto – Palermo – Complesso Monumentale Castello a Mare
1 settembre – Taormina (ME) – Teatro Antico
3 settembre – Treviso – Home Festival